Associazione

Fondata a verona nel 2002 da un gruppo di appassionati giocatori di S-cianco (Lippa), l'Associazione Giochi Antichi è una realtà dinamica nel panorama del Gioco e Sport Tradizionale italiano con relazioni e attività a carattere locale, nazionale e internazionale.
Fa parte di ITSGA (International Traditional Sport and Game Association) e AEJeST (Association Européenne Jeux et Sports Tradiotinnels).

Mission principale dell’Associazione è la valorizzazione e la salvaguardia
del patrimonio dei Giochi e Sport Tradizionali, attraverso il riconoscimento e sostegno delle comunità ludiche che trasmettono questo patrimonio.
Nel continuare a trasmettere un patrimonio ludico parte della tradizione del loro territorio queste comunità di giocatori e giocatrici contribuiscono a mantenere viva la diversità dei Giochi e Sport Tradizionali, espressioni del patrimonio  culturale immateriale dell’Umanità (come definito dalla Convenzione UNESCO 2003)
Il nostro lavoro è dedicato a loro.