Associazione

Fondata da un gruppo di appassionati giocatori di Verona, l'Associazione Giochi Antichi è diventata nel corso degli anni una realtà del gioco tradizionale italiano con relazioni e attività a carattere internazionale.
Promuove la valorizzazione e la salvaguardia delle comunità di gioco tradizionale.

L'Associazione Giochi Antichi ricerca, studia e sostiene il gioco tradizionale sul territorio italiano e mondiale.
Fa parte di AEJST (Association Européenne des Jeux et Sports Traditionnels) e della Rete Italiana di Cultura Popolare.

Per sostenere le attività istituzionali dell'Associazione Giochi Antichi è attiva una raccolta fondi con lo scopo di contribuire alla promozione dei giochi tradizionali come strumenti di valorizzazione del patrimonio ambientale, architettonico nonché dei Beni culturali immateriali così come riconosciuti dall'UNESCO nel 2003.