Casa Colombare

Casa Colombare, sede di AGA, nasce il 26 Maggio 2007 all’interno del Parco cittadino Le Colombare come centro di ricerca e documentazione sul gioco tradizionale: un laboratorio permanente di progettazione di attività per e con la rete di comunità ludiche a livello locale, nazionale e internazionale. Un luogo d'incontro, di memoria e creatività, trasmissione, ricerca e progettazione per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali in quanto patrimonio culturale immateriale.

Il
 26 maggio 2007, Giornata Mondiale del Gioco, l'Associazione Giochi Antichi inaugura la nuova sede e offre alla città il primo Centro di Documentazione sul Gioco Tradizionale, entrato a far parte del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Verona con archivio bibliografico, fotografico e multimediale.

Casa Colombare è situata in un piccolo stabile all’ingresso del parco delle Colombare, in via Castello San Felice, dove in passato abitava il guardiano del parco. L’edificio, da tempo abbandonato, è stato ristrutturato secondo i principi della bioarchitettura a spese dell’associazione e con un contributo della Fondazione Cariverona ed è dotato di sistemi per il risparmio energetico, grazie anche al contributo di AGSM Energia Rinnovabile. Casa Colombare è un progetto in collaborazione con il Comune di Verona e ha il patrocinio dell‘Assessorato alla Cultura Popolare, Identità Veneta della Provincia di Verona. Il recupero di questo edificio porta a compimento un progetto coerente con gli obiettivi dell’Associazione Giochi Antichi, la riqualificazione degli spazi urbani.

Nel luglio 2019, con un proprio progetto già approvato dalla Sovrintendenza del Beni Culturali, AGA ha permesso al Comune di Verona di accedere alla copertura finanziaria per la realizzazione delle opere del “Parco dei Giochi e Sport Tradizionali Italiani” e l’ampliamento di Casa Colombare, futuro “Centro per la Salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali” (PON Cultura e Sviluppo 2014/2020). I lavori inizieranno nel 2021 con inaugurazione prevista per il 2022.