Esposizioni

Siamo qui per la bellezza del gioco, 2008 - Vittorio Canisi

Esposizioni

Dalla sua nascita ad oggi, l'Associazione Giochi Antichi ha dialogato con importanti istituti culturali e di ricerca sulla valorizzazione e divulgazione della cultura ludica.

Frutto di tali collaborazioni sono una serie di esposizioni volte a promuovere nuovi ambiti di ricerca inerenti al gioco, proponendone un'analisi dal punto di vista iconografico, iconologico, etno-antropologico, sociologico e storicistico, rintracciando così all'interno della tradizione figurativa italiana e straniera interessanti ed inusuali percorsi interpretativi. Ecco alcuni esempi delle realizzazioni dell'associazione:

• "Riprendere il gioco" - opere d'arte dal mondo sul gioco di strada
  • "Giocatori senza cornice" - in collaborazione con il Museo del Prado, opere della collezione pradense inerenti al gioco
  • "Highland games" - antiche stampe e litografie scozzesi sui giochi delle Highlands
  • "L'orso e i suoi fratelli" - testimonianze di giochi incisi su pietra provenienti dall'arco alpino
  • "Riti e feste in Grecia" - fotografie e immagini dei giochi greci, sempre legati alla dimensione rituale.

Allo stesso tempo non si è tralasciato il versante contemporaneo: cooperando con fondazioni e giovani artisti, l'associazione infatti ha avviato nuovi canali espositivi per dialogare con le realtà più innovative e significative del nostro territorio, quali