Progetti Teatrali

La guerra dei bottoni - 2014

Progetti Teatrali

In questi anni, l'Associazione Giochi Antichi ha co-prodotto due spettacoli teatrali che raccontano come il gioco e il teatro facciano parte di un linguaggio artistico di fondamentale importanza per costruire una proposta ludica dove entrambi diventano strumenti pedagogici. Il gioco tradizionale, ancora presente nei vari territori del mondo, è presente negli spettacoli prodotti, in cui il teatro diventa nuovo linguaggio per raccontare l'universo delle tradizioni ludiche.

Nei Ragazzi della via pál, spettacolo di Fondazione Aida realizzato in collaborazione con Tocatì - Festival Internazionale dei giochi in strada si combatte giocando e si gioca combattendo. Sullla scena il gioco diventa così metafora della vita. Lorenzo Bassotto e Roberto Macchi sono i protagonisti della messa in scena che ha ricevuto nel 2011 ad Aosta il Terzo premio al XVI Festival internazionale di teatro per ragazzi - Enfanthéâtre.

Il confine tra realtà e finzione si trova quando si gioca a Teatro. E nel centesimo anniversario della prima guerra mondiale è stato co-prodotto un altro spettacolo, il primo realizzato con Bam! Bam! Teatro e Tocatì dedicato al gioco della guerra: La guerra dei Bottoni. Per la regia di Lorenzo Bassotto dal testo di Louis Pargaud, lo spettacolo diventa una storia giocosa, dove il gioco sembra voler esorcizzare la paura, che è insieme quella di diventare adulti e quella della grande guerra vera.