LUDORAIL - Il treno del gioco da Verona a Manresa

dal 1 Agosto al 31 Dicembre 2017

Il progetto europeo Ludorail (Erasmus plus - Youthpass, dedicato a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni) è frutto dell'interesse e della motivazione di un gruppo di giovani formatosi partecipando ad un progetto europeo svoltosi nel 2015, chiamato "Fem Tec! Europa".

Quest'ultimo è stato sviluppato e realizzato grazie all'impegno di due associazioni: el Cae - Centre d’Animació i Esplai di Manresa (Barcellona) e AGA - Associazione Giochi Antichi di Verona; le stesse che si sono impegnate per la riuscita di Ludorail.

L'obiettivo principale di questo progetto itinerante è promuovere l'emancipazione dei / delle giovani attraverso lo sviluppo dell'autonomia personale, grazie a strumenti quali l'animazione in gruppo con giochi tradizionali. Il significato della composizione delle due parole è infatti dato da "Ludo" che significa gioco e "rail", percorso inteso come il viaggio in treno che si andrà a compiere.

Ludorail è un progetto innovativo :

- mobilità di 10 giorni attraverso un percorso che vede attraversare Italia, Francia e Spagna;
- è stato pensato e disegnato da e per i giovani partecipanti e per questo è scritto in una chiave giovane: riuscire a trarre il meglio dal percorso pensato per scoprire diverse realtà cambiando ogni giorno scenario;
- uno dei paesi che si attraverserà è la Francia, che nell'ambito dell'animazione è molto un paese molto più sviluppato rispetto gli altri paesi soci, in questo modo la fermata in Francia sarà un'opportunità di apprendimento in più;
- il progetto: 7 città, 3 paesi, 20 partecipanti, per vivere 7 situazioni diverse, per arrivare a più di 2000 destinatari diversi. Il tragitto è l'essenza dell'esperienza, più impatto, più apprendimento, più diversità.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

1. creare uno spazio di incontro e coesione tra giovani di differenti realtà sociali (cultura,nazionalità,livello formativo, stato economico) a partire dall'interesse comune dell'animazione con giochi tradizionali;
2. migliorare il livello di attitudine e competenza chiave dei giovani, inclusi coloro che hanno meno opportunità;
3.rafforzare le capacità delle entità partecipanti al lavoro giovanile e internazionale;
4.promuovere la partecipazione a una cittadinanza attiva europea che gioca in comunità senza discriminazioni di sesso, età, genere, provenienza, stato sociale, cultura, religione, etc...

Le tematiche che si svilupperanno durante di questo progetto saranno:

- capacità e partecipazione attiva delle/dei giovani nella cooperazione ;
- la pratica del gioco tradizionale come attività ludica alternati va, come spazio di coesione tra persone e una pratica di cittadinanza attiva.

Concretamente questo progetto interviene in maniera trasversale in ambiti di azione dedicati a iniziative diverse per aiutare le e i giovani:

- educazione e formazione: riconoscimento dell'educazione non formale come strumento per la trasmissione di concetti, valori e capacità dei giovani;
- occupazione: attraverso il miglioramento di competenze chiave (comunicazione, lavoro di squadra, leadership);
- spirito imprenditoriale: attraverso la promozione di un'iniziativa e autonomia;
- salute e benestare: attraverso la pratica del gioco, promuovendo abitudini di vita salutari;
- partecipazione e cittadinanza attiva: come fulcro del funzionamento del progetto;
- attività di volontariato: attraverso l'animazione con giochi tradizionali per le strade e le piazze europee;
- gioventù e mondo: ponendo l'attenzione su giochi di diversi paesi e su situazioni sociali e culturali delle aree geografiche toccate dal progetto;
- il gioco: il gioco è sempre stato un veicolo di apprendimento e per la coesione del gruppo specialmente tra i e le giovani (Maestro, F. 2005).

Le date del progetto:

dal 29 settembre al 7 ottobre 2017

Un viaggio in treno che va da Verona a Manresa (20 minuti da Barcellona) a cui hanno partecipato 10 ragazzi catalani e 10 di Verona, accompagnati da un / una referente per gruppo.

Queste le tappe:

Giovedi 28.09.2017