Appassionati

L'Associazione Giochi Antichi concentra la sua attenzione sul gioco, inteso come complesso sistema culturale, e sul giocatore, ricercando la consapevolezza dell'attività ludica.

Appoggia e incentiva i giocatori di ogni genere, classe, provenienze, età e formazione, e li incoraggia a scoprire il piacere del confronto, della conoscenza e dell'approfondimento; attraverso le diverse iniziative in calendario, offre l'opportunità di scoprire la geografia e la storia del mondo ludico, le tecniche di produzione artigianale degli strumenti di gioco, le eccellenze e le tipicità di quest'universo.

L'Associazione offre anche l'opportunità di parlare di sostenibilità ambientale in tutte le sue sfaccettature e soprattutto di tutela del gioco tradizionale, riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio Immateriale dell'Umanità nella Carta Internazionale dei Giochi e Sport Tradizionali del 2003.

Nella sede dell'Associazione, Casa Colombare, i giocatori possono inoltre rilassarsi e trovare il tempo per consultare libri e riviste appositamente scelti e conservati nell'archivio del Centro di Documentazione sul Gioco Tradizionale.