Weekend "abilmente insieme"

Presentato dall’Associazione Gruppo Amici degli Spastici , il progetto Weekend "abilmente insieme” intende dare la possibilità alle persone con ridotta capacità motoria di partecipare ad attività di svago ideate e modulate secondo le loro esigenze.

L’Associazione Giochi Antichi ha collaborato a tali attività con la finalità di far conoscere ai diversamente abili i giochi di tradizione.
Affiancati da personale formato a tale scopo, i volontari dell’associazione hanno facilitato l’accesso dei partecipanti ai giochi e fornito tutte le informazioni utili per la partecipazione, favorendo il senso di appartenenza culturale e sociale alla propria comunità.

Grazie a iniziative come questa, anche il diversamente abile ha la possibilità di vivere nel fine settimana un'occasione di divertimento e di gioco, sentendosi parte della vita della propria città, di apprezzare gli spazi meno conosciuti, riscoprendo la bellezza delle tradizioni, dell’arte e della cultura.

L’Associazione Giochi Antichi crede che il diritto al gioco e allo svago sia un diritto per tutti, al di là di differenze di genere, motricità, religione, ed afferma la propria disponibilità e l’impegno a favore dell’integrazione in tutte le sue sfaccettature.