Università

Project work Università di Verona 2014

Università

Negli anni, l'Associazione Giochi Antichi ha sviluppato alcune interessanti collaborazioni con l'Università degli Studi di Verona, coinvolgendo nelle sue attività alcune Facoltà, docenti e studenti, in progetti di vario tipo.

Entrambi i soggetti traggono importanti benefici da questa pluriennale collaborazione, consolidando i legami con il territorio in cui si inseriscono, affinando la conoscenza e gli scambi con la comunità attraverso un dialogo e un confronto costanti.

Particolare attenzione va data alla pluriennale collaborazione con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, grazie alla quale sono stati realizzati corsi in modalità di project work, case history, incontri, oltre a numerose attività di stage realizzate sia in occasione di Tocatì, festival internazionale dei giochi in strada, sia durante le altre attività organizzate dall’Associazione.

Un’altra attività di rilievo è sicuramente la collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie, grazie alla quale, per due anni consecutivi, è stato organizzato un corso, proposto all’interno del piano didattico del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, dal titolo “Giochi Tradizionali e Antichi”.

Il corso è stato il primo insegnamento accademico a livello nazionale incentrato interamente sul gioco tradizionale.