Giochi tradizionali

In questi anni abbiamo avuto modo di conoscere e studiare diverse tipologie di giochi delle varie culture tradizionali sia italiane che internazionali.

Spesso il termine 'gioco tradizionale' viene associato ad una sfera generazionale relativa all'infanzia o agli anziani; la nostra ricerca testimonia che mai come ora in Italia vi è un fermento di recupero del gioco da parte di tutte le generazioni.

Abbiamo cercato dal nostro punto di vista di racchiudere la ricchezza ludica del nostro Paese attraverso delle categorie, o meglio delle famiglie di gioco.

La famiglia di gioco raggruppa sotto di sé tutte le pratiche ludiche che, per somiglianza di strumenti utilizzati, per analogie di tradizione, o per tipo di materiali impiegati, possono essere accostate l'una all'altra. In questo senso si è cercato di evitare categorizzazioni di tipo motorio, per sottolineare ancora una volta il profondo legame territoriale delle pratiche ludiche tradizionali.

Questa sezione non ha l'ambizione di essere enciclopedica dal punto di vista del numero di giochi presenti, ma illustra le grandi famiglie di giochi della tradizione italica che troviamo ancora praticati da adulti nelle nostre varie regioni. A tal riguardo è possibile consultare la pagina delle comunità ludiche italiane il cui valore per la salvaguardia del gioco ep sport tradizionale abbiamo cercato di raccontare anche all'interno del dossier di candidatura UNESCO del Programma Tocatì https://tocati.it/candidatura-unesco/.