Associazione Giochi Antichi al congresso dell'Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJST) a Rodez, Francia

03.08.12

Associazione Giochi Antichi partecipa anche quest’anno al Congresso dell’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJST) che si svolge, dal 2 al 5 agosto, a Rodez, Aveyron, in Francia.

L’AEJST è stata fondata nel 2001 a Lesneven in Francia con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la pratica dei giochi e sport tradizionali in Europa, per salvaguardarne e trasmetterne i valori attraverso la ricerca e la didattica. Per questo sostiene la creazione di una rete di contatti a livello europeo, favorendo lo scambio delle diverse culture ludiche attraverso la realizzazione di incontri, eventi ed altre attività.

Il Congresso, organizzato da AEJST in collaborazione con le federazioni, le associazioni sportive e culturali e le istituzioni accademiche che fanno parte di questo grande progetto, ha l’obiettivo di riunire annualmente tutti i componenti dell’Assemblea Generale dei membri dell'Associazione Europea e proporre una riflessione sulla situazione del Gioco Tradizionale in Europa e, più nel dettaglio, dei vari territori coinvolti.

Il luogo del Congresso, a cui l’Associazione Giochi Antichi partecipa con entusiasmo dal 2008, viene decisa ogni anno in base alla coincidenza con altri eventi legati al mondo ludico, in modo da offrire ulteriori spunti per approfondimenti e scambi culturali.

Parallelamente a questo evento ha luogo anche un Convegno aperto al pubblico per divulgare il valore del Gioco Tradizionale.

Il Congresso sarà occasione, come ogni anno, di intessere nuovi rapporti, di far nascere idee e di scambiare informazioni sulle reciproche attività con i vari organismi che partecipano.