Fine settimana in gioco con il torneo di Palla eh! a Vetulonia (Grosseto)

    24.08.12

    Sabato 25 e domenica 26 agosto si gioca a Palla Eh! a Vetulonia (Grosseto). Questo è solo uno dei numerosi tornei che hanno divertito, durante tutta l’estate, il pubblico di diversi paesi toscani tra cui Ciciano, Scalvaia, Torniella e molti altri.

    Il gioco della Palla eh! fa parte della categoria dei giochi di palla e consiste in una sfida in cui due squadre composte da 3 ad un massimo di 5 giocatori si fronteggiano per contendersi lo spazio di gioco vinto attraverso il lancio della palla. Quest'ultima può essere colpita soltanto con una mano ed in particolare con il palmo della mano fino al polso escluso. Una volta mandata, la palla è in gioco, fino a che esce dai limiti del campo, rimbalza due volte e viene fermata, o non viene compiuto un fallo da una delle due squadre

    Generalmente il campo è suddiviso in due zone: la zona del "mando" e la "guadagnata", mentre il luogo dove la palla cade si chiama "caccia". La palla utilizzata è costituita da un nucleo di piombo che viene ricoperto di sottili strisce di gomma e in seguito avvolto con del filo di lana e ricoperto con delle strisce di pelle.

    Il nome del gioco, chiamato anche Palla 21 deriva dal tipico grido “Eh” del mandatore al momento della battuta ma la sua origine è ancora più antica e deriva dall’antico Jeau de Paume della Francia del 1300. Il discendente attuale della Palla eh! è il tennis, in seguito all’introduzione dell'uso della racchetta.