I giochi di Fieracavalli al Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada

14.09.12

Mancano ormai pochi giorni alla decima edizione del Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.

Quest’anno il 21, 22 e 23 settembre a Verona, Tocatì celebrerà tutti i Paesi Europei che hanno contribuito al successo del festival in passato con un’edizione a loro dedicata: Spagna, Croazia, Scozia, Grecia, Svizzera.

Per la prima volta al Festival potrete trovare anche i Giochi di FieraCavalli, lo storico appuntamento veronese dedicato a tutti gli appassionati del panorama equestre, che faranno parte integrante del fitto programma di appuntamenti nei tre giorni del Tocatì.

FieraCavalli porta al Festival due giochi: il lancio dei ferri, gioco di origine presumibilmente celtica che consiste nel cercare di inforcare il ferro di cavallo nei picchetti posizionati, lanciandoli da una data distanza; i pony games, nati in Inghilterra per permettere ai cavalieri in erba di circolare adeguatamente sia in un ambiente naturale che urbano. Per il Tocatì sarà allestito un ring rettangolare con fondo antiscivolo in cui i partecipanti potranno affrontare un circuito con i pony per i più piccoli e con i cavalli per i più grandi. I giochi che caratterizzeranno quest’area saranno: lo Slalom lungo un dato percorso; le Pietre, un altro percorso con varie difficoltà da affrontare con il proprio pony; le Due Tazze, terzo percorso da compiere a cavallo che implica lo spostamento di due tazze su paletti diversi da quelli di partenza.

Per maggiori informazioni visitate il nuovo sito del Tocatì: www.tocati.it