Il Palio della Città di Cicerone: la Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino

    17.08.12

    Ha preso il via oggi ma durerà fino a domenica 19 agosto la 42° edizione del Gonfalone di Arpino (Frosinone), il palio dei quartieri e delle contrade della città di Cicerone.

    Dopo i primi due giorni di sfilate ed eventi folckloristici, la domenica del Gonfalone è il giorno più atteso dagli appassionati di gioco tradizionale e dagli abitanti di Arpino perché è il momento dedicato alle gare.
    Sei sono le sfide che coinvolgono gli atleti per il conseguimento della vittoria del “Gonfalone”, ovvero uno stendardo dipinto ogni anno da un artista diverso: la Corsa con gli Asini, la Corsa con la Carriola, la Corsa con la Cannata, la Corsa con il Sacco, la Corsa della Staffetta e il Tiro alla Fune.

    Proprio la Corsa con la Cannata è una delle novità ludiche italiane della decima edizione del Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada che vedrà Piazza delle Erbe diventare lo scenario di questo evento spettacolare.

    Tradizionalmente, la sfida è riservata solo alle donne e prevede che le partecipanti corrano con un recipiente di terracotta, contenente acqua, in equilibrio sulla testa. Le concorrenti devono arrivare alla fine del percorso, lungo 280 metri, con le "cioce" ai piedi e senza avvalersi dell’aiuto delle mani ma solo con l’utilizzo della “spara”, un panno arrotolato a ciambella che fa da base al peso.

    Il gioco prende il nome dal recipiente, la “cannata” appunto, uno dei simboli della Ciociaria nonché riflesso di quell’epoca in cui le donne usavano abitualmente simili anfore per il trasporto dell’acqua.

    Per saperne di più, visitate il sito: http://www.ilgonfalonediarpino.it/