Omaggio ai giochi e agli sport delle isole canarie: Festival Ichasagua 2012

27.07.12

Uno dei paesi esteri che parteciperanno alla decima edizione del Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, è la Spagna. In quell’occasione ci mostreranno il loro tradizionale Salto del Pastor, una delle discipline originarie delle isole canarie che prevede l’utilizzo di un’asta per spostarsi lungo i pendii dei territori vulcanici.

Se per una felice coincidenza siete di passaggio in queste splendide isole la prossima settimana, da mercoledì 1 a domenica 5 agosto nella Plaza del Medano di Granadilla de Abona, l’associazione canaria Pila de garrote Ichasagua in collaborazione con la Federazione della Lucha del Garrote e il Cabildo di Tenerife, propone un omaggio ai giochi e sport tradizionali del loro arcipelago, con dimostrazioni, incontri e lezioni per il pubblico.La manifestazione quest’anno è dedicata alla Gran Canaria e si appoggia al progetto educativo “Itinerario attraverso la nostra cultura” il cui obiettivo è riportare all’attenzione il patrimonio culturale e storico delle isole canarie.

Tra i giochi e sport omaggiati si potrà assistere alla Lucha Canaria, lotta tipica dell’arcipelago, molto apprezzata dagli abitanti di Tenerife. Ogni incontro presuppone la presenza di due atleti, i quali effettuano prese e movimenti spettacolari; è possibile appoggiare a terra solo i piedi, in caso contrario vi è la sconfitta.

Potrete vedere anche esibizioni di Lucha del Garrote Canario, antica forma di lotta di origine preispanica e sport molto apprezzato a livello internazionale per la ricchezza della tecnica. I gruppi che attualmente lo praticano sono denominati “pilas” e ognuna è rappresentata da un colore riportato sulla punta del garrote (palo di legno). Tra le mosse più caratteristiche di questa lotta, il cui fine è quello di sconfiggere l’avversario senza ferirlo, ci sono i caratteristici ganci e rotazioni e vari tranelli.