Si gioca a Ranggler sugli altopiani dello Zillertal

    13.07.12

    Domenica 15 Luglio a partire dalle ore 14 presso la Malga Gampiel della val di Fundres, piccolo comune della Val Pusteria, si terrà un incontro di lotta Ranggler. Circa 40 giocatori di tutte le età tra cui anche i giovani del Südtiroler Rangglerverband di Barbiano (BZ) si cimenteranno nell’antico gioco altoatesino, lottando corpo a corpo fino alla vittoria della rinomata Schneidfeder o “penna del coraggio”.

    Se volete far parte del pubblico e contemporaneamente passeggiare in tranquillità tra le Alpi dello Zillertal, per arrivare al luogo dell’incontro si parte dal comune di Fundres e si segue un percorso di circa un’ora tra gli alpeggi a duemila metri di altezza. Se siete fortunati, non è raro incontrare in questi territori stambecchi e marmotte oltre a godere della vista di panorami mozzafiato.

    Il Ranggler è una variante della lotta tradizionalmente praticata dalle popolazioni di lingua tedesca delle Alpi Centrali ed è costituito da incontri di massimo sei minuti in cui due contendenti, vestiti con braghe e camicione di lino bianco, lottano a piedi nudi in un prato. Per vincere il titolo di Hagmoar e la “penna del coraggio”, bisogna sconfiggere almeno tre avversari.

    L’origine di questo gioco, che potrebbe essere tradotto con lotta rusticana, risalirebbe alle antiche liti tra pastori e malghesi per i confini delle proprie aree di pascolo.

    A Vandoies di Sotto, la Valle di Fundres si dirama dalla Val Pusteria. Procedendo verso la vallata, in un ora di camminata attraverso il sentiero della Forestale si può raggiungere con facilità l'alpeggio dove alle ore 14.00 avrà luogo l'incontro di Ranggler. A pochi chilometri dal confine con l'Austria.