Sono aperte le iscrizioni al progetto "I ragazzi alla scoperta di Verona"

16.11.12

Anche quest'anno l'Associazione Giochi Antichi prende parte al progetto

A due mesi dall’inizio dell’anno scolastico iniziano ad arrivare le prime richieste di iscrizione al progetto “I ragazzi alla scoperta di Verona” a cui aderisce anche l’Associazione Giochi Antichi. Si tratta di un servizio di didattica territoriale promosso dall’Assessorato all’Istruzione rivolto a tutte le scuole statali e paritarie del Comune di Verona. Tra i diversi itinerari didattici finalizzati alla conoscenza della storia, dell’organizzazione e delle risorse del territorio rientra anche quello promosso dall’associazione. Tale itinerario prevede la visita al Centro di Documentazione sul Gioco Tradizionale – Casa Colombare e si articola in due percorsi: “I giochi del Novecento”, pensato per i bambini delle classi 1° e 2°, e “Una storia, tanti giochi” per le classi 3°, 4° e 5°. Entrambi i percorsi mirano a rivalutare il gioco di tradizione in chiave ludico-culturale, attraverso la ricerca e la rivisitazione di alcuni giochi. Su richiesta, è, inoltre, possibile concordare il percorso anche per la scuola secondaria di secondo grado.