Auguri di Cultura ludica

24.12.14

L’Associazione Giochi Antichi ringrazia della preziosa collaborazione che ci permette di promuovere la salvaguardia e la ricerca delle comunità di gioco tradizionale.

L’auspicio è di poter collaborare ancora in futuro per poter diffondere il gioco tradizionale e contribuire a mantenere in vita il patrimonio ludico dell'umanità.

Nell'augurare Buone Feste e Felice Anno nuovo suggeriamo alcuni appuntamenti di gioco per scoprire le tradizioni ludiche invernali e natalizie.

A Montorio al Vomano in Abruzzo, ritorna il grande Torneo dello Stù. Iniziato il 7 di dicembre, il torneo si chiude con la finale il 5 di gennaio 2014.

A pienza in Toscana si può assaggiare il Panforte ripieno di frutta, mandorle, miele e spezie e giocare al famoso torneo pientino e valdorciano chiamato ' Gioco popolare del Panforte' organizzato da una Compagnia locale. L’appuntamento è al Loggiato del Palazzo Comunale di Pienza in Piazza Pio II da mercoledì 26 a domenica 30 dicembre 2014.

A Macerata Campania ci sono i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate salutato dal suono dei Bottari. Alla tradizionale festa della Pastellessa dal 9 al 17 gennaio partecipano più di 1000 bottari di Macerata Campania, che animeranno al suon di Pastellessa con botti, tini e falci le strade cittadine.