Dichiarazione di Verona

21.12.15

Momento storico per il gioco tradizionale e il suo riconoscimento all'interno del percorso scolastico.

Il 20 settembre 2015 durante la cerimonia di chiusura della tredicesima edizione di Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada è stata annunciata la redazione della “‪‎Dichiarazione di Verona‬” che incentiva “l’introduzione dei giochi e sport autoctoni e tradizionali e dei valori che essi veicolano in quanto P.C.I (Patrimonio Culturale Immateriale), nei programmi scolastici, in maniera da “fare parte integrante delle strategie nazionali di sviluppo”, come lo dichiara l’UNESCO”.

Organizzazioni firmatarie: ITSGA (International Traditional Sports and Games Association), Intangible cultural heritage and civil society, International Society of Eastern Sports & Physical Education, Asociación Panamericana de Juegos y Deportes Autóctonos y Tradicionales e AEJeST (Associazione Europea sui Giochi e Sport Tradizionali di cui AGA fa parte).

A seguire la Dichiarazione in varie lingue.
    Video della dichiarazione