Gio.Na propone il concorso nazionale “Città in gioco”

24.04.14

In occasione del compimento del decimo anno di attività l’assemblea ha deciso di attivare un concorso per evidenziare e premiare l’impegno dei comuni sul tema della socialità e dell’educazione ed in particolare di quanto sia ottenibile e perseguibile attraverso le attività ludiche. Il riferimento è il Manifesto delle città del gioco redatto da GioNa al suo avvio.

GioNa punta sull'importanza di diffondere tra i cittadini conoscenze e consapevolezze sulle funzioni positive del gioco. La pratica ludica è elemento fondamentale per mantenere in vita abilità fisiche, mentali e sviluppare relazioni sociali.

Comuni, giornalisti, associazioni che volessero partecipare al concorso dovranno inviare alla segreteria di GioNa, entro il mese di ottobre, le proprie documentazioni, in formato digitale.

L'obiettivo è di mettere appunto un meccanismo adatto a valutare il tasso di lucidità delle città.

GioNa è un’associazione di enti locali. Assemblea, consiglio direttivo, incontri interregionali offrono la possibilità di uno scambio diretto di esperienze tra assessori e tecnici di Comuni grandi e piccoli. All’albo degli amici di Giona possono aderire associazioni, imprese, istituzioni culturali.