Chi è A.G.A.

Associazione Giochi Antichi

Chi siamo

L'Associazione Giochi Antichi è nata a Verona nel 2002, coinvolgendo sempre più persone nel gioco e nello studio delle tradizioni ludiche.
Dal 2002 l’Associazione si è sviluppata al punto di poter contare su circa 100 soci membri e un insieme di circa 600 giocatori / volontari.

I primi eventi organizzati dall'Associazione, nell'ambito dell'azione locale, hanno attirato l'interesse di pubblico e istituzioni, permettendo all'Associazione di crescere e di consolidare le proprie forze e conoscenze.

Da allora l’Associazione ha intrapreso varie azioni, organizzando eventi e incontri sempre più seguiti, sia a livello nazionale che a livello internazionale, coinvolgendo i nomi più illustri del mondo del gioco tradizionale e della cultura popolare.

Varie sono state le tappe di crescita dell'Associazione Giochi Antichi, ma sicuramente i riconoscimenti più importanti sono arrivati negli ultimi anni:

Dal 2007 l'Associazione Giochi Antichi è membro di Aejst - Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali

Sempre nel 2007, l'Associazione ha inaugurato il primo Centro di Documentazione sul Gioco Tradizionale in Italia, Casa Colombare, sito all'interno dell'omonimo parco pubblico di Verona.

A partire dal 2008 l'Associazione fa parte della Rete Italiana di Cultura Popolare.

Nel 2008 l'Associazione Giochi Antichi è stata insignita del premio "Personalità Ludica dell'Anno" nell'ambito del festival Lucca Comics and Games.

L'Associazione Giochi Antichi è stata selezionata per collaborare con Esperienza Italia 150 per quanto riguarda il "Progetto Scuole" promosso con l'aiuto degli Uffici Scolastici Regionali di Veneto e Piemonte in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'unità nazionale.

Con l'Università degli Studi di Verona, negli anni si sono intraprese varie azioni, soprattutto con le Facoltà di Scienze Motorie e di Lingue e Letterature Straniere

Nel 2011, il Tocatì, festival internazionale dei giochi in strada, ideato e organizzato dall’Associazione Giochi Antichi, in collaborazione con il Comune di Verona, è stato selezionato per ospitare il Primo Congresso Mondiale di Itsga – International Traditional Sports and Games Association.