Per gioco

Per gioco, l'arte divertirsi: PIPPO al Tocatì!

PER GIOCO l'arte di divertirsi è il nuovo progetto dell'Associazione Giochi Antichi dedicato alla cultura ludica: un libro illustrato nella collana didattica dell'arte PiPPo, una mostra, lo spettacolo teatrale di Bam Bam Teatro, e un gioco per esplorare le opere d'arte, disegnarle e donare libri alla città!

Arriva a Verona "I giochi di Pippo": il gioco del disegno per bambini, maestri, genitori, illustratori... per tutti!

Da oggi, fino al 10 gennaio 2018, avrete tempo di cercare, guardare, scoprire, osservare come sono raffigurati i giochi tradizionali nelle opere d'arte d'ogni tempo.

LA MOSTRA:

L'inaugurazione della mostra "Per gioco: l'arte di divertirsi" che si terrà il 14 Settembre presso la Provianda di Santa Marta, all'interno della XV edizione del Festival Tocatì, dà inizio al racconto dell'intero progetto.

I WORKSHOP PER GIOCO, L'ARTE DI DIVERTIRSI:

Oltre alla mostra, curata da Monica Monachesi, due laboratori didattici si terranno in Spazio Nervi, presso la Biblioteca Civica di Verona.

L'INCONTRO PER TUTTI:
"PiPPo al Tocatì: ovvero una PIccola Pinacoteca Portatile per i giochi tradizionali"

L'inaugurazione della mostra a S. Marta, visitabile fino al 7 Ottobre, sarà seguita da un incontro per tutti tocati.it/programma per-gioco-larte-di-divertirsi/ che darà modo di conoscere alcuni dei protagonisti del progetto che ne racconteranno la genesi e lo sviluppo: l'illustratrice Viola Niccolai, l'autrice dei testi Marta Sironi assieme all'editore Paolo Canton che parlerà della premiatissima collana PiPPo (premio Andersen Miglior progetto di divulgazione 2017) assieme a Monica Monachesi, curatrice del progetto per AGA.

IL PROGETTO:

Scopri l'intero progetto qui: https://goo.gl/d28HZD, nato dalla collaborazione tra Associazione Giochi Antichi e Università degli Studi di Verona, Fondazione San Zeno, TopiPittori, Biblioteca Civica di Verona, Comune di Verona, Andersen, L'Aquilone, Pegaso e Farfilò.

IL GIOCO: I GIOCHI DI PIPPO

Per partecipare bisogna: fare un disegno riproducendo un'opera sul GIOCO o un suo particolare, spedirlo a Farfilò per contribuire alla meravigliosa Pinacoteca dedicata al gioco che sarà esposta nella vetrina della Biblioteca Civica, dal 15 al 29 gennaio! I disegni saranno messi in vendita per donare libri alla Biblioteca!

Guarda la gallery sul gioco a cui ispirarti per cominciare a giocare: https://goo.gl/51Q8hb

LE REGOLE DEL GIOCO:

a) prendete un foglio da disegno di formato 15x21 (la metà di un comunissimo foglio A4);

b) scegliete un'opera d'arte che vi piace particolarmente che raffiguri un gioco (sulla pagina facebook di Tocatì Festival Internazionale dei giochi in Strada https://goo.gl/51Q8hb e su quella di Associazione Giochi Antichi trovate una galleria immagini) e riproducete l'opera scelta con la tecnica, il taglio e l'inquadratura che preferite.

c) sul retro del foglio indicate titolo e autore dell'opera da voi riprodotta. Ma NON FIRMATE il foglio una volta finito il disegno;

d) mettete il disegno in una busta su cui scriverete il vostro nome e cognome;

e) infilate questa busta in un'altra busta sulla quale scriverete questo indirizzo: "PERGIOCO" C/O Farfilò Rigaste San Zeno, 23/e 37123 Verona;

f) affrancate la busta e spedite per POSTA ORDINARIA (niente raccomandate, pacco celere, corriere eccetera). Se siete a Verona, potete consegnare a mano, allo stesso indirizzo. Le opere devo arrivare o essere consegnate ENTRO IL 10 GENNAIO 2018.

Nota importantissima: l'opera che avete appena spedito o consegnato, non tornerà mai più in vostro possesso. La state regalando.

Cosa succede dopo? Tutti i disegni che avremo ricevuto verranno messi in mostra da lunedì 15 GENNAIO nella vetrina della Biblioteca Civica di Verona in via Cappello 43.

Tutti i disegni saranno esposti anonimamente e saranno acquistabili, indistintamente, per la modica somma di 5 EURO cadauno, indipendentemente dall'autore, a partire dalle ore 11 e non prima.
Vale il principio "chi prima arriva, meglio alloggia"!

Unico giorno di vendita sabato 27 Gennaio

Dal 29 gennaio tutte le opere verranno pubblicate on line su www.associazionegiochiantichi/pergioco con la concordanza degli autori. Che significa, questo? Che chi ha acquistato un disegno potrà sapere, finalmente se è un Mattotti, uno Scarabottolo, uno Shout o l'altrettanto pregevole opera di Marzia Maestri (di anni cinque).

Se vuoi curiosare altre edizioni di questo gioco dedicato al disegno: http://www.topipittori.it/it/topipittori/pippo-bianco-pippo-rosso