TRADWOC - Salvaguardia delle lotte tradizionali europee

TRADWOC - TRADitional Wrestling Our Culture

1 Gennaio 2017 - 30 Giugno 2018

Riepilogo progetto

Nell'Europa sud orientale la lotta rappresenta lo sport tradizionale più popolare. I diversi stili di lotta tradizionale rischiano di sparire in quanto la loro organizzazione e trasmissione sono basate su strutture isolate e reti informali.  Dalla nostra ricerca ed esperienza si evince come gli sport e i giochi tradizionali possano essere trasmessi con successo nella società moderna, solo se organizzati da istituzioni formali (federazioni e organizzazioni centrali) e se giocatori e promotori sono interconnessi in reti translocali e transnazionali. L’obiettivo del gruppo che si occupa del progetto è di incontrare i gruppi di riferimento coinvolti nelle lotte tradizionali in specifiche regioni del sud est europeo e motivarle a fondare organizzazioni regionali, nazionali o transregionali, per poi far parte dell’organizzazione transnazionale, a promuovere e salvaguardare la lotta tradizionale. Ciò incoraggerebbe i partecipanti locali a pensare a nuove forme di organizzazione e governance come club, collegamenti con istituzioni formative e culturali e partenariato con le federazioni presenti nell’Europa occidentale. Questo gruppo condividerà le idee e l’esperienza con gli altri gruppi per convincerli dei vantaggi dell’organizzazione basata su impostazioni formali e della partecipazione in reti transnazionali. Il team raggiungerà i vari gruppi a incontri e a laboratori durante un viaggio di 19 giorni attraverso l’Europa sud orientale. I rappresentanti dei gruppi di riferimento saranno invitati ai seminari, alla conferenza internazionale e alle esibizioni di lotta che si terranno durante il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada a Verona.  Questi eventi aiuteranno i rappresentanti ospiti a gettare le fondamenta per strutture formali ed efficaci per attività congiunte. Verrà promossa anche la nozione di lotta tradizionale come cultura (patrimonio culturale immateriale). Il progetto sfrutterà i risultati ottenuti per creare un modello d’azione che potrà essere utilizzato nelle altre nazioni europee per gli sport e i giochi tradizionali. Gli esiti e le raccomandazioni politiche saranno presentate in un libro accessibile a tutti.

Il capo progetto è Associazione Giochi Antichi, gli altri patner sono Institut za etnologiya i folkloristika (Bulgaria), Federación Territorial de Lucha de Castilla y León (Spagna), Federatia Romana de Oina (Romania) e Association Europeénne des Jeux et Sports Traditionnels (Francia).

Attività e luoghi d’incontro

Attività 1. Primo incontro
Verona
Gennaio 2017

Un incontro iniziale di due giorni con il direttore, il direttore amministrativo, il coordinatore del progetto e tutti i membri di AGA è servito a pianificare le attività dei primi 6 mesi e assegnare le mansioni ai membri del team. È stata organizzata una videoconferenza con i membri non presenti.

Attività 2. Attività nell'Europa sud orientale
Maggio 2017

Il responsabile e il coordinatore del progetto compiranno un viaggio di 19 giorni nell’Europa sud orientale per: incontrare i gruppi di riferimento locali e discutere assieme il programma; visitare due festival di lotta tradizionale; incontrare i gruppi di riferimento locali e i rappresentanti dei gruppi dei paesi vicini durante i Festival; organizzare due laboratori durante i Festival. Il primo Festival sarà a Costanza, in Romania. Per il weekend successivo è stato selezionato il Festival di lotta nella Bulgaria sudoccidentale (ai confini con Grecia, Macedonia e Serbia). Questo dà la possibilità ai rappresentanti dei gruppi di riferimento dei paesi vicini di partecipare agli incontri.

Consulta l'agenda delle attività svolte nelle tappe di questo viaggio a Constanta, Nigrita e Petritch.

Rassegna stampa: https://goo.gl/plb63N

Documenti, flyer e poster:

Foto: https://goo.gl/fSMaQC

The project is co-funded by Erasmus+ programme of the European Union