YOU'VE GOT IT - Uno stile di vita più sano con i giochi tradizionali

1 Gennaio 2017 - 30 Giugno 2018

Riepilogo del progetto

"You've got it!" si pone l'obiettivo di promuovere un invecchiamento attivo attraverso la pratica dei Giochi e Sport Tradizionali europei (TSG).

L'
Uniao das Freguesias Gondomar - S. Cosme, Valborn e Jovim le 3 associazioni che lavorano con TSG in Ungheria, Italia e Portogallo seguiranno e formeranno volontari e professionisti che abitualmente lavorano con gli anziani o con gli sport, per supportarli nella realizzazione di laboratori locali che useranno i giochi tradizionali per promuovere un invecchiamento attivo.
I partecipanti saranno coinvolti anche in un evento finale che co-organizzeranno e i loro workshop saranno validati come risorse educative aperte per moltiplicare l'impatto del progetto.

Giocare e praticare per avere dei ricordi e delle esperienze riconosciute. Si tratta di un progetto per promuovere i giochi e gli sport tradizionali, uno stile di vita salutare e un invecchiamento attivo, discutere della cultura e collegare le identità europee, costruire una comunità e preservare il patrimonio immateriale umano, dando valore alle vecchie generazioni.

Attività e luoghi di incontro

Attività 1. Primo incontro
Verona
Marzo 2017

Il primo incontro avrà una durata di 4 giorni, inclusi arrivi e partenze, e coinvolgerà i rappresentanti di tutti i partner del consorzio, il coordinatore del progetto e della comunicazione.

• controllo del modulo di richiesta
  • distribuzione dei compiti e delle responsabilità
  • firma del contratto di collaborazione in cui sono scritte le responsabilità e gli impegni di ciascun partner, la distribuzione del budget, le scadenze e il contributo economico.
  • stesura del manuale da sviluppare durante il progetto: i contenuti, la struttura, lo schema delle risorse educative, ecc.
  • bozza degli strumenti per stimare bisogni di professionisti e volontari che lavorano con gli anziani
  • spiegazione del piano di comunicazione da rispettare i restanti 17 mesi
  • spiegazione di AGA, del lavoro che è stato sviluppato, i progetti in cui è ed è stata coinvolti, le difficoltà che affronta e le buone pratiche che dovrebbero essere ispirate da questo lavoro e da questo progetto

Attività 2. Incontro di preparazione
Gondomar
Giugno 2017

• visita dell’organizzazione dove lavorano professionisti e volontari
  • comprensione della realtà socio-culturale di Gondomar e della rete di organizzazioni che lavorano con le persone anziane nella città
  • dialogo con volontari e professionisti desiderosi di far parte del progetto, valutazione dei loro bisogni e delle loro preoccupazioni sull’invecchiamento attivo delle persone anziane con cui lavorano.
  • bozza del programma