Finale del XV campionato in Piazza Bra

30.05.17

XV Campionato veronese di S-cianco. Giornata finale. Piazza Bra.

28 Maggio.
Entusiasmante giornata finale del quindicesimo Campionato Veronese di S-cianco, quella che si è giocata in piazza Bra domenica 28 maggio. Grazie alla collaborazione con il Comune di Verona, Assessorato allo Sport, per la prima volta dal 2002 lo S-cianco approda nella piazza della città più conosciuta.
Splendida, che altro dire, la cornice dell’Arena che ha fatto da sfondo a tutte le partite che si sono svolte dalle nove alle diciannove, quando si è conclusa una bellissima finale con la vittoria del San Martino Buon Albergo sul San Giovanni Lupatoto, vera e propria sorpresa dell’edizione 2017.
Poco frequentate dal pubblico le scalinate di Palazzo barbieri rese roventi da una caldissima giornata, estiva più che primaverile, affollatissima invece la parte opposta fresca ed ombreggiata dagli alberi del giardino, organizzata con centocinquanta sedie che hanno permesso ad un folto pubblico di appassionati, presenti fin dalla tarda mattinata, di godersi gli incontri ricchi di colpi di scena oltre che di gesti tecnici veramente notevoli.
I due gironi all’italiana che hanno impegnato tutta la mattinata su due aree di gioco, da cui sono uscite la terza e la quarta semifinalista (le prime due definite dalla classifica del campionato erano rispettivamente Caselle di Sommacampagna e Pescantina) erano composti da: S. Giovanni Lupatoto, Sri Lanka, Arbizzano e Cerro da una parte, Zevio, Via Borgo di Pescantina, San Martino e San Rocco di Pescantina dall’altra.
Dopo la serie di partite disputate hanno conquistato l’accesso alle semifinali San Martino e San Giovanni Lupatoto che, abbinate dal sorteggio rispettivamente a Pescantina e Caselle di Sommacampagna, dopo due partite molto impegnative che hanno tenuto con il fiato sospeso i numerosissimi spettatori fino alla fine, hanno avuto la meglio e sono tutte e due passate a giocarsi la finalissima, vinta come già detto dal San Martino.
Venerdì 26 maggio, dalle 08.00 alle 12.30, nel Parco delle Colombare, negli spazi esterni attigui alla sede dell'associazione siti in via Castello San Felice 9 Verona, si è svolta, in collaborazione conl’Ufficio Scolastico Territoriale / l'USP - Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Verona, in parallelo al campionato anche la settima edizione del Torneo Scolastico di Scianco.
Cinque scuole di Verona tra secondarie di primo e secondo grado e un centinaio di studenti, si sono disputate il trofeo divise in 12 squadre - l'Istituto Provolo di Verona, l'Istituto Seghetti, l'Istituto Pasoli, l'Istituto San Carlo, l'Istituto Berti.
Le scuole vincenti sono state: per le secondarie di primo grado l’Istituto Antonio Provolo; per le secondarie di secondo grado l’Istituto Pasoli.
Con il 28 maggio si è conclusa la quindicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, un evento che è ormai diventato una piacevole consuetudine della stagione primaverile.
Questa edizione ha visto la collaborazione, oltre che del Comune di Verona, delle amministrazioni di Sommacampagna, Garda, Sona e Grezzana e il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.
Questi anni di lavoro sul campo e all’interno delle scuole hanno permesso all’Associazione Giochi Antichi di promuovere anche tra le nuove generazioni un’attività ludica tradizionale che fino a qualche anno fa sembrava definitivamente perduta. Un grande ringraziamento va ai giocatori che con impegno danno la propria disponibilità a far si che una parte importante della cultura dei nostri territori continui ad esistere.
Un ringraziamento infine agli enti pubblici e privati che hanno permesso in questi quindici anni, la realizzazione di questo importante progetto, condividendone valori e significati.

APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA EDIZIONE

gpa