Torneo Scolastico

L'attività con le scuole

Nel 2017 hanno aderito alla proposta AGA cinque scuole della provincia di Verona: Istituto Seghetti. Istituto Antonio Provolo, Istituto Copernico Pasoli, Istituto San Carlo, Istituto alberghiero Berti.
In tutte le sedi i nostri incaricati si recheranno almeno due volte, per far conoscere il gioco ai ragazzi ed impostare le squadre, con lo scopo di disputare dei piccoli tornei interni per selezionare la formazione che parteciperà alla giornata finale del Campionato Veronese di S-cianco, che si terrà il 26 Maggio, in un torneo dedicato appositamente alle scuole.
Grazie alla attiva collaborazione delle insegnanti che hanno aderito al progetto, negli scorsi anni tutte le scuole hanno mandato una loro rappresentativa alla giornata finale.
La rappresentativa vincente del 6° Torneo Scolastico è risultata quella dell'Istituto Seghetti, che ha ricevuto il Trofeo di Campione 2016.
Nel 2014 si era classificata prima la scuola di Sant'Anna d'Alfaedo, mentre nel 2013 quella di Buttapietra. Nel 2012 è stata la volta della scuola di Cerro, nel 2011 della scuola di Marzana e nel 2010 dell’istituto di Grezzana.
La stampa si è occupata spesso dello s-cianco ed in particolare il giornale l’Arena ha dedicato al nostro rapporto con le scuole gli articoli del 15/3-22/5-24/5 2010. Era presente alla finale anche una troupe del tg3 Veneto, che ha realizzato un servizio sui ragazzi andato in onda il 25/5/2010.

I promotori del Torneo Scolastico

Il Torneo è stato ideato e organizzato dall’ Associazione Giochi Antichi di Verona, in stretta collaborazione dell’ U.S.P. XII - Ufficio Educazione Fisica di Verona.

La proposta: gioco dello s-cianco nelle scuole

IL PROGETTO È APERTO AGLI ALLIEVI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (licei, istituti tecnici, istituti professionali)

Riscoprire un gioco in ambito ludico culturale

- Con una proposta motoria che unisce le generazioni più giovani alle più anziane
- Dai contenuti altamente tradizionali
- In linea con la vocazione ludica culturale del nostro territorio e con le nuove indicazioni
  nazionali per i piani di studio personalizzati dalla scuola primaria.

Offrire ai partecipanti un evento della nostra tradizione ludica

- In completa sicurezza
- Senza differenza di genere
- Completamente gratuito
- AGA provvede a fornire gli strumenti del gioco e le maschere di protezione per il viso.

Promuovere all’interno delle scuole l’iniziativa attraverso

- Conoscenza del gioco tradizionale e dello s-cianco
- Didattica e tecnica di gioco
- Prove di gioco

Formare una Rappresentativa di istituto per la partecipazione al Torneo Scolastico che AGA promuove tra tutte le scuole aderenti al progetto.

I luoghi degli incontri e delle partite

Gli incontri e le partite si svolgeranno nel cortile delle scuole aderenti (o palestre), previo accordo tra i rispettivi insegnanti e AGA.
Il 7° Torneo Scolastico si concluderà nella bellissima location del Parco delle Colombare, a Verona, il 26 maggio 2017.
Gli allievi dovranno essere accompagnati sul luogo dal loro insegnante o dai genitori, con una dichiarazione di copertura assicurativa scolastica e di idoneità alla pratica sportiva, firmata dal Dirigente Scolastico.

Incontri nelle scuole

Gli incontri saranno gestiti da due operatori/volontari dell’ Associazione Giochi Antichi

Durata dell’incontro: 1 ora per ogni classe (con un massimo di 25/30 alunni)
Al fine di permettere ad un numero maggiore di alunni di partecipare alla formazione,
possono essere programmati più incontri nella stessa mattinata.

Giorni: da concordare con la segreteria AGA.

Si fa presente che gli operatori A.G.A. possono essere presenti all’inizio delle lezioni e possono intrattenersi fino alle ore 13.00. L’insegnante dovrà essere sempre presente durante le lezioni.

Contenuti:
- presentazione
- cosa si intende per gioco tradizionale
- informazioni sulla manifestazione
- come giocare in sicurezza
- progressione didattica del gioco giocato

Gli incontri sono gratuiti. Oltre agli strumenti di gioco e le protezioni per il viso ( 6 per ogni scuola) agli insegnanti sarà donato un dvd sul gioco dello s-cianco, autoprodotto da AGA, il regolamento del gioco ed il pieghevole del Campionato in corso.

Per agevolare la programmazione degli incontri, oltre una conferma telefonica o a mezzo fax
ai numeri segnalati, si chiede di precisare:

nominativo del responsabile dell’istituto cui fare diretto riferimento e numero telefonico.
disponibilità di una palestra o spazio esterno per il gioco giocato
il numero degli alunni presenti a ciascun incontro e la classe di frequenza
nominativi degli insegnanti responsabili degli alunni durante l’incontro, la loro
e-mail e un contatto telefonico diretto.

In collaborazione con:
U.S.T.XII Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Verona