Simbdea

L'Associazione costituitasi nel 2001 per volere di alcuni antropologi attivi nel mondo dei musei e nelle attività ad esso connesse, ha come obiettivo principale quello di valorizzare, promuovere e sviluppare il settore Demo-Etno-antropologico all'interno del sistema nazionale dei beni culturali.

Nel 2002 nasce la rivista am-antropologia museale che si propone come connessione tra mondi che difficilmente dialogano tra loro (dai musei, ai professori alle università), luogo di convergenza e dibattito per i musei e chi vi opera, terreno di incontro per riflessioni retoriche e note etnografiche di musei e mostre, resoconti di esperienze didattiche, presentazioni di collezioni locali, progetti di nuovi allestimenti e proposte gestionali.

Dal 2012 l'Associazione Giochi Antichi collabora con SIMBDEA (Societá Italiana di Beni Demo Etno Antropologici) e insieme coinvolgono istituti di ricerca e musei etnografici nell'azione di salvaguardia delle comunitá ludiche tradizionali all'interno del Festival Internazionale dei Giochi in Strada.