Filosofia dell'Associazione

Ruzzola - Emilia Romagna

Filosofia

L' Associazione Giochi Antichi è un progetto culturale che pone l'attenzione sul gioco, sulle comunità che lo praticano e sul territorio in cui vivono. L'Associazione si interessa di quei giochi tradizionali, spesso tramandati da secoli, molto legati a specifiche aree culturali e alla locale realtà geografica.

Tali attività ludiche vengono abitualmente praticate da adulti che hanno saputo difendere e mantenere nella propria vita uno spazio dedicato al gioco, andando contro a quel conformismo diffuso di chi vorrebbe relegare il gioco ad attività esclusivamente infantile

L'Associazione Giochi Antichi si occupa della salvaguardia delle Comunità Ludiche Tradizionali, composte da un patrimonio vivente di persone che, attraverso il gioco, mantengono in vita la memoria storica, le peculiarità ambientali e la creatività sociale del loro territorio.

Alla base delle riflessioni dell'Associazione Giochi Antichi sono questi elementi:

•  La vera vita del gioco sono i giocatori.
•  Il gioco è legato al territorio dove viene praticato.
•  La salvaguardia del gioco è anche salvaguardia del territorio.
•  Giocare può aiutare a conservare in vita le tradizioni di un territorio.
•  La scelta di giocare può essere una scelta di consapevolezza e non di pura evasione.
•  Il gioco è gratuito e fine a se stesso, in un mondo consumistico e commerciale.
•  L'azione del gioco può essere ripetuta infinite volte, in partite diverse, continuando a procurare esperienze emozionali sempre nuove.
•  Il gioco implica interazione sociale e dà forza e coesione ad una comunità.

Ricordiamo che nel 2008 l'Associazione Giochi Antichi ha elaborato un Manifesto a difesa delle Comunità Ludiche Tradizionali.