Congresso ITSGA

22.09.11 Verona

Il Primo Congresso Mondiale di Itsga, International traditional sports and games association, si è tenuto a Verona, in occasione della IX edizione di Tocatì, dal 22 al 25 Settembre 2011

ITSGA, International traditional sports and games association, nata nel 2009 ad Aranda de Duero, in Spagna, si prefigge l'obiettivo di riunire associazioni, federazioni e gruppi continentali che lavorano sulle tematiche del gioco tradizionale, al fine di rappresentare a livello mondiale una rete di giochi e sport tradizionali al fine di salvaguardare, studiare, promuovere e sviluppare la loro pratica, per una migliore salute sociale, un migliore dialogo interculturale e migliori condizioni di vita del genere umano nel mondo.

Il Primo Congresso Mondiale ITSGA è stata l'occasione per riflettere sulla situazione del gioco tradizionale nel mondo, anche alla presenza del prof. Arnaldo Rivero Fuxa, presidente di CIGEPS (Intergovernamental Committee for Physical Education and Sport), organo di UNESCO.