Corso di Formazione sul gioco dello S-cianco

    23.11.12

    Il Corso di Formazione per i Docenti delle scuole primarie e secondarie inferiori è promosso da AGA, Ufficio Educazione Fisica dell'US XII di Verona e l'Istituto Comprensivo Casaleone.

    Il Corso, che partirà oggi, Venerdì 23 Novembre 2012, ha come obiettivi per i docenti il far acquisire la conoscenza dei giochi di strada come manifestazioni della cultura locale, la contestualizzazione del gioco della Lippa e la conoscenza dei fondamenti del gioco dello S-cianco.
    Il fine è quello di creare una base di conoscenza, anche pratica, del gioco dello S-cianco per diffondere la pratica dello S-cianco tra gli studenti.

    L'attività prevede un excursus sull'utilizzo storico degli strumenti di gioco, una spiegazione generale della pratica dello S-cianco e della diffusione del gioco a livello locale, nazionale ed internazionale e la realizzazione di un'attività pratica di gioco.

    Ricordiamo che l'Associazione Giochi Antichi dal 2010 porta avanti il progetto di formazione "S-cianco Scuola", che conta sul coinvolgimento di numerosi istituti scolastici provinciali, e che vede come suo momento più importante il "Torneo Scolastico Provinciale", che si disputa ogni anno in occasione della finale del Campionato Veronese di S'cianco.