Festival Internazionale dell'Oralità Popolare

15.06.12

A Torino dal 5 all'8 luglio 2012, prende il via la VII Edizione del Festival Internazionale dell'Oralità Popolare, il primo Festival dedicato alla trasmissione dei saperi.

L’edizione 2012 porterà in piazza alcune “buone pratiche” italiane ed euro-mediterranee: lavoro, gestione del bene comune, economie partecipate. Quest’anno il festival ospiterà un’ampia sezione dedicata al bacino euro mediterraneo.

Dopo la firma della Carta dei Valori, che avverrà a Sassari a Giugno e che siglerà la nascita di “Arianna - Euro Mediterranean Network of Culture and Heritage”, il Festival sarà un’ occasione di incontro e dialogo in grado di favorire lo scambio di esperienze tra i protagonisti, soprattutto delle nuove generazioni, della vita sociale delle due sponde del Mediterraneo.

Il Festival, totalmente gratuito, ospiterà gli interventi di: Derrick de Kerckhove, Domenico Quirico, Emel Mathlouthi, Aleksandar Simić, Mastafive, Rim Temini, Abdelmjid El Farji, Roberta Carlini, Lorena Rocca e i testimoni della Primavera Araba da Tunisia, Egitto e Libia e testimoni del movimento “Occupy”.

Il Festival Internazionale dell'Oralità Popolare è organizzato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare con il sostegno di Città di Torino, Provincia di Torino e Fondazione CRT.