Pubblicato il libro: "Giochi, sport Tradizionali e Società : viaggio tra la Valle d'Aosta, l'Italia e l'Unione Europea"

13.04.12

La FENT (Federaxon Esport de Nohtra Tera della Valle d'Aosta ) ha appena pubblicato il libro "Giochi, sport Tradizionali e Società: viaggio tra la Valle d'Aosta, l'Italia e l'Unione Europea".

La FENT (Federaxon Esport de Nohtra Tera della Valle d'Aosta ) ha appena pubblicato il libro "Giochi, sport Tradizionali e Società: viaggio tra la Valle d'Aosta, l'Italia e l'Unione Europea" a cura di Anna Maria Pioletti, professore di geografia politico-economica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della Valle d'Aosta dove insegna Geografia dell'ambiente e Geografia generale. Il volume con un'introduzione di Laurent Vierin, Dino Berti e Lino Blanchod offre un approccio scientifico ai giochi e agli sport tradizionali e sottolinea anche l'importante binomio tra sport e turismo per l'economia dei territori.
    La F.E.N.T. che ha sede a Brissogne - Aosta in Località Les Iles, nasce nel 1974 con l'intento di riunire le associazioni degli sport popolari valdostani. La F.E.N.T. promuove con successo lo sviluppo degli sport popolari valdostani tra gli studenti delle scuole della Valle d'Aosta, a salvaguardia di un patrimonio veramente unico. I giochi tradizionali valdostani quali lo Tsan, il Fiolet, la Rebatta e il Palet, sono stati tramandati nel tempo con poche modifiche e, praticati da molti appassionati, sono ben radicati nella cultura e nell’ambiente valligiano. Essi hanno un rapporto molto stretto con la montagna: ne sono un esempio gli strumenti di gioco utilizzati, fabbricati quasi sempre in legno e, anche, lo spostamento dei campi da gioco che, in primavera e in estate, salgono di quota, come le mandrie negli alpeggi.