Si respira al palio delle botti di corropoli la passione per gli antichi giochi

    27.07.12

    I giochi della tradizione continuano ad esercitare una grande fascinazione sul pubblico e sui turisti che visitano la nostra penisola durante le vacanze estive.

    Anticamente organizzato per celebrare la Festività della Pentecoste, il Palio delle Botti di Corropoli (Teramo), si svolge attualmente l’ultima domenica di luglio. Proprio questa domenica 29 luglio alle ore 22.00 si svolgerà la XXX edizione di questo celebre palio basato sul “Ludo de le Botti”, uno dei diversi giochi popolari che si svolgevano annualmente tra il 1450 e il 1800 in occasione della Festa della Pentecoste nel prato dell’Abbazia Celestiniana di S. Maria di Mejulano. In seguito ai vari saccheggiamenti, razzie ed incendi dei secoli scorsi, i documenti con le antiche regole del gioco andarono distrutti.

    Le fonti tramandate dalla tradizione spiegano che il palio coinvolgeva 10 Contrade Rurali di Corrosoli e che nel 1498 vi presero parte addirittura il Duca Andrea Matteo III e la Duchessa Isabella Piccolomini D’Aragona. Dal 1983, invece, il palio si sviluppa lungo tutto il centro storico per 900 metri di percorso, dalla Porta di Levante fino alla Chiesa di S. Giuseppe. L’evento è abitualmente preceduto da una sfilata in costume medievale che si conclude con la marchiatura delle Botti alla presenza dei Feudatari, del Magistrato delle Contrade e del Capitano di Fiera.

    Subito dopo ha inizio la sfida: quattro spingitori per ogni contrada devono far rotolare una botte di legno di 70 kg lungo il percorso; la contrada che arriva per prima alla fine, vince e si aggiudica il Palio. Il Capitano della Contrada vincente, inoltre, avrà il diritto al titolo di Capitano Reggente e Maestro di Fiera fino all’edizione successiva e il compito di custodire il “Drappo”.
    L’ordine di partenza delle contrade è stabilito da una sfida che si svolge il giorno precedente al palio su un percorso ridotto.

    Dal 1997 anche i più piccoli possono partecipare ad un esclusivo Palio dei Piccoli che si svolgerà nella pausa del Palio ufficiale.