Tradizione pugliese di tiro col bastone: stage a Pertegada in Veneto

    29.06.12

    Dal 29 giugno al 1 luglio 2012, nella scuola primaria di Pertegada, si svolgeranno vari stage di arti marziali, all'interno dei quali saranno presenti anche la Tradizione italiana di scherma di coltello e la Tradizione pugliese di bastone

    Attraverso questi momenti di formazione vi sarà la possibilità di partecipare al primo incontro internazionale di tiro col bastone, in cui si confronteranno varie scuole. L'ampia presenza del bastone è garantita grazie ai Maestri presenti: Puglia, Sicilia e sud Italia; i quali fanno parte del C.I.S.B.A. (comitato italiano scherma di bastone).

    Il Tiro col bastone è infatti, un'antica tradizione pugliese in cu i contadini e agricoltori si allenavano nei campi. Già nel 1920 esistevano varie scuole, ma il bastone pugliese di Manfredonia ha continuato ad essere tramandato solo all'interno di circoli ristretti, dove si studiava la difesa personale. Negli ultimi dieci anni è stato codificato e diffuso come disciplina sportiva. Si utilizza un bastone lungo da 105 a 120 cm. A seconda della corporatura del concorrente, in legno se si tratta di seniores, in pvc leggero con ammortizzatori alle estremità se si tratta di bambini. Gli incontri durano tre minuti, e l'arbitro assegna i punteggi a seconda delle parti del corpo colpite.

    A cura della comunità del Bastone Pugliese Trimigno Club di Manfredonia (Fg)