Ai Poli per Gioco. Un orizzonte di avventura

    04.01.13

    Torino, Museo Nazionale della Montagna Mostra Temporanea: 21 novembre 2012 – 16 giugno 2013.

    La collezione di giochi del Museo della Montagna – in passato già oggetto di mostre in Italia, Francia, Polonia e Svizzera – viene ripresentata in esposizioni, ripartita in settori tematici.
    Si inizia dal Museo Nazionale della Montagna, dove dal 21 novembre sarà visitabile AI POLI PER GIOCO. ORIZZONTE D'AVVENTURA, una rassegna con i pezzi principali dedicati all'affascinante tema delle esplorazioni polari. La mostra, che sarà anche accompagnata da speciali progetti didattici, resterà aperta fino al 16 giugno 2013.

    Le regioni polari sembrano essere luoghi fatti apposta per sognare, quasi avessero bisogno di essere colmati con l'aiuto della fantasia. Dagli ultimi decenni dell'Ottocento le avventure polari hanno costituito lo scenario di fondo della vita civile e politica. I giochi hanno documentato, passo dopo passo, queste storie di grande risonanza. Un esempio per tutti: su una scatola una miriade di ragazzini corrono verso il Polo Nord agitando ognuno la bandierina del proprio Paese, immagine quanto mai tenera e appropriata, anche se con reconditi fini di propaganda espansionistica. E pazienza se, come potranno scoprire i visitatori, il Polo Nord appare colonizzato dai pinguini, che come noto, si trovano solo agli antipodi. Siamo pur sempre nel mondo dei giochi!

    Il prossimo appuntamento, con un altra sezione della raccolta, sarà a Trento, a Palazzo Roccabruna in primavera, dove saranno protagonisti i giochi dell'oca e di percorso con i turisti sulle Alpi, alla scoperta delle bellezze delle montagne che ci sono familiari.