Cosa ti giochi? - “Què t'hi jugues?”

18.11.13

La 3° edizione del Festival "Cosa ti giochi?" - “Què t'hi jugues?” organizzato dall'Associazione Culturale Xanquiquipugui inizia tra pochi giorni. Tanti giochi popolari e tradizionali per socializzare. Il Festival si svolge nel luogo perfetto, le strada, cornice ideale.

A partire dalle 10.00 di sabato 23 novembre nel Parc del Clot a Barcellona una giornata di giochi tradizionali proposta con lo scopo di ripristinare il diritto di tutti di utilizzare la strada come uno spazio per il gioco e l'apprendimento.

L'idea del festival nasce dall'associazione culturale Xankikipugui, gruppo di appassionati che utilizza il gioco in strada come strumento per l'apprendimento e la socializzazione. Il gioco da sempre patrimonio culturale dei popoli, diventa sempre di più strumento di coinvolgimento.

L'obiettivo è mostrare, conservare e diffondere i giochi tradizionali e popolari catalani come parte importante del patrimonio sociale e culturale.

Tanti i gruppi invitati a partecipare:

- La Morra (Sant Carles de la Ràpita)

- Llançament d'espardenya i de meló (Barcelona-les Corts)

- Escalabirres (Barcelona-la Prosperitat i el Clot)

- Bitlles catalanes (Pineda de Mar)

- El Quinto o Lloro (Sant Cugat del Vallès)

- El Bèlit (Barcelona-Sants)

- Les bales (Barcelona- Clot)