Si gioca a Stù

20.12.13

Come da tradizione, si è rinnova l’appuntamento con il Grande Torneo di Stù in Piazza, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, promosso dall’Associazione culturale “Il Colle e il Solleone”, in collaborazione con il Comune di Montorio e il Consorzio B.I.M. di Teramo.

“Il Torneo è iniziato il 13 dicembre scorso con le qualificazioni e prosegue fino al prossimo 3 gennaio. I bar, i circoli e le osterie del territorio ospiteranno quanti vorranno battere il campione in carica. La Semifinale e la finale si disputano il 5 gennaio, contestualmente si svolge anche il Torneo “under 16”, con tavolate di giovanissimi appassionati del tradizionale gioco di carte”.

Lo stù è un tipico gioco natalizio che a Montorio al Vomano è radicato nei costumi da tempi antichissimi. Il gioco, facile e divertente, si può anche praticare in gruppi numerosi. È stato recuperato dall'Associazione culturale “Il Colle e il Solleone” che si è dedicata da qualche anno alla produzione locale delle particolari carte che si utilizzano.

Nel 2008 sono state scritte le regole del gioco, finora tramandate oralmente.