Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada

16.09.13

Chi non ha ancora smesso di essere un po’ bambino o chi vuole tornare a esserlo per qualche giorno ne ha l’occasione decidendo di trascorrere un fine settimana a Verona.

Il 20, 21 e 22 settembre a Verona c’è Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona – Area Cultura che si conferma uno degli eventi più originali a cui gli appassionati di gioco fanno riferimento per ritrovarsi in una Verona unica che si trasforma in capitale internazionale del gioco.
    Verona quest’anno accoglie l’Ungheria - Paese Ospite dell’XI edizione - i suoi giochi, le sue tradizioni. Come di consueto nelle strade e nelle piazze del centro storico - per tre giorni svuotate dalle automobili- ci saranno circa 40 giochi tradizionali provenienti da varie regioni italiane e dal Paese Ospite del 2013 presentati da gruppi di giocatori appassionati, che vengono a condividere gli antichi gesti ludici del loro territorio e a raccontare le loro abitudini e la loro storia (il gioco tradizionale fa parte del Patrimonio Immateriale dell’Umanità indicato dall’Unesco nella Carta Internazionale del Gioco, 2003).
    Il Festival ti aspetta!