XI Campionato Veronese di S'cianco

15.03.13

Al via il 24 Marzo dalla centralissima Porta Borsari a Verona l'undicesima edizione del Campionato Provinciale di S'cianco

[ Entra nella sezione dedicata ]

L’Associazione Giochi Antichi organizza l’undicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.
    Il Campionato partirà il 24 marzo a Verona con la prima tappa che si terrà in Corso Porta Borsari.

Le formazioni, suddivise come sempre per età in categorie, si affronteranno ogni domenica, secondo un calendario prefissato, fino alla finale del 26 maggio che si terrà nella magnifica cornice di Piazza San Zeno a Verona, dopo un giro di date in Provincia.

L’undicesima edizione del campionato testimonia il successo di questo gioco tradizionale, che in pochi anni è tornato alla ribalta nel territorio di Verona e che coinvolge ormai centinaia di giocatori e un vasto pubblico.
    Le piazze e le strade della Provincia e del Comune di Verona utilizzate si trasformeranno anche per questa edizione in spazi condivisi dal gioco, togliendoli, anche se per poche ore, al monopolio del traffico automobilistico. L’obiettivo è tornare a giocare sul proprio territorio attraverso una pratica ludica che fino a non molto tempo fa era molto diffusa e che, grazie all’opera dell’Associazione Giochi Antichi ed alle relazioni intessute, è tornata a rivivere.
    Il lavoro che l’Associazione Giochi Antichi svolge in collaborazione con le amministrazioni locali permette una presenza importante e costante sul territorio provinciale, al punto da poter vantare, per quanto riguarda la lippa, la comunità ludica più numerosa in Italia, oltre che una delle più importanti in Europa.

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale XII- Ufficio Educazione Fisica ed alcune scuole della provincia, inoltre, verrà organizzato, per il quarto anno consecutivo, il Torneo Scolastico Provinciale. Il successo di tale iniziativa è confermato, anche quest’anno, dal raggiungimento del numero massimo di iscrizioni consentito al progetto “S-cianco Scuola”, progetto che vede impegnati i volontari dell’Associazione Giochi Antichi nell’insegnamento del gioco dello S-cianco a non meno di 500 studenti iscritti alle scuole secondarie inferiori della provincia.
    Tra le scuole che prenderanno parte all’iniziativa ci sono quelle di Bosco Chiesanuova, Bovolone, Buttapietra, Castagnaro, Cerea, Cerro, Marzana, San Pietro di Morubio, Sant’Anna d’Alfaedo e Villa Bartolomea, presso le quali si disputeranno dei tornei interni dai quali saranno selezionate le squadre che si confronteranno nella giornata finale del Campionato. Nella giornata finale del 26 maggio, infatti, oltre le finali del Campionato, si svolgerà la parte finale della quarta edizione del Torneo Scolastico.
    Anche nel 2013 continuerà, inoltre, la collaborazione con l’Istituto Lavinia Mondin che vedrà impegnati insegnanti e studenti in un lavoro di ricerca sul gioco tradizionale e sullo S-cianco in particolare.

L’Associazione Giochi Antichi ha scelto di disputare le varie partite del campionato di S-cianco non su campi sportivi rigidamente strutturati secondo regole prefissate, ma su piazze sempre diverse, adattando il gioco allo spazio a disposizione, proprio per affermarne l’identità come gioco di strada.
    Il gioco tradizionale è un elemento importante nella vita dell’uomo, chiara espressione della cultura di un territorio.

PROMOTORI DELL’UNDICESIMO CAMPIONATO VERONESE DI S-CIANCO:
    Associazione Giochi Antichi in collaborazione con:
    Regione del Veneto Assessorato alle Politiche per la Cultura e l’Identità Veneta
    Provincia di Verona Assessorato alla Cultura, Identità Veneta e Manifestazioni Locali per il Tempo Libero
    Comune di Verona Assessorato allo Sport e al Tempo Libero
    Comune di Garda