IN GIOCO. Osteria del Treno, 27 Novembre 2021

26.11.21

Comunità in rete per la salvaguardia del patrimonio ludico lombardo. Viaggio attraverso una regione che gioca

Questo incontro è pensato come un momento di ripresa dopo la pandemia, occasione per aprire un nuovo dialogo con le comunità ludiche tradizionali della Regione Lombardia.
    Dal 2018 lavoriamo insieme alle comunità ludiche tradizionali e alle istituzioni per raccontare un
    patrimonio culturale immateriale poco visibile e poco conosciuto: i Giochi e Sport Tradizionali praticati nella Regione Lombardia, nella loro
    diversità.
    La nostra ricerca ha sviluppato un lavoro di documentazione community based, dalle caratteristiche particolari e innovative, che si
    propone di promuovere il dialogo fra le associazioni della società civile, rafforzare la rete di comunità ludiche tradizionali a livello regionale e
    nazionale, contribuire a implementare l’inventario regionale del patrimonio culturale immateriale accessibile via web su www.intangiblesearch.eu -
    ad oggi l’unica piattaforma italiana che dedica spazio alle pratiche ludiche tradizionali.

Il progetto IN GIOCO, comunità in rete per la salvaguardia del patrimonio ludico lombardo, ha promosso, oltre a un lavoro conoscitivo, un’importante riflessione sulla salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali.
    Nel 2020, per far fronte al periodo pandemico, il progetto ha sviluppato metodologie innovative di documentazione a distanza e autodocumentazione, contribuendo al grande cantiere UNESCO “living heritage during the pandemic”.

Questa giornata è un momento di ascolto delle 12 comunità coinvolte dall’inizio del progetto:
    Come hanno vissuto le comunità ludiche tradizionali il tempo di pandemia?
    Quali i bisogni più sentiti?
    In che modo le istituzioni locali possono rispondere ai bisogni delle
    comunità ludiche tradizionali?
    In che modo si può garantire che il prezioso patrimonio di Giochi e Sport
    tradizionali praticati sia trasmesso alle future generazioni?