Cibo&Gioco a Balvano con la Corsa con le Rotoballe

11.08.22

Cibo&Gioco - Patrimonio tradizionale ludico e alimentare 06 Agosto 2022-09 Agosto 2022

AGA - Associazione Giochi Antichi, ospite della comunità di gioco tradizionale della Corsa con le Rotoballe, Balvano (PZ), ha concluso l’ottava tappa del progetto Cibo&Gioco – Patrimonio tradizionale ludico e alimentare, parte integrante del percorso del Geoportale della Cultura Alimentare. Ad accoglierci l’amministrazione comunale, la Pro Loco e la comunità di gioco tradizionale della Corsa con le Rotoballe, costituita da un’associazione locale di giovani ragazzi e ragazze fortemente legati al gioco e al territorio.

Cavatelli e cutturiedd sono i piatti tradizionali balvanesi, protagonisti indiscussi della sagra del paese che per essere organizzata ha bisogno dell’aiuto di tutta la comunità: stare insieme e contribuire ai festeggiamenti è indispensabile per ogni balvanese. Le donne del paese si ritrovano in gruppo per impastare la pasta e realizzare i cavatelli, la sera gustati con il sugo al pomodoro o accompagnati con fagioli. Per completare la cena non può mancare u cutturiedd, un piatto di carne di pecora dalle origini povere, in passato cucinato per consumare la carne di animali che non davano più abbastanza latte o che ormai avevano raggiunto la vecchiaia. La preparazione prevede una cottura lenta, accompagnata da aromi che ne profumano il sapore.

Balvano, comune con una storia significativa segnata da un grande terremoto che negli anni ottanta ne ha ridisegnato l'aspetto architettonico e le abitudini, ci ha accolti con grande entusiasmo e con affetto. I giochi della tradizione tra cui la Corsa con le Rotoballe giocata da ragazzi e ragazze balvanesi, insieme a pratiche come la Morra e il Tiro alla Fune, sono promossi dall’Associazione degli Scapoli, la Pro Loco e l’amministrazione comunale per rivitalizzare il paese e valorizzarne la cultura, favorendo una nuova socialità.

Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare è parte del progetto Geoportale, finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) Cultura e Sviluppo e promosso dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura - ICPI, MiC.

Scopri com'è andata!
    Nicola Gasperini (AGA) e Alfonso Simone (Associazione Scapoli) ci raccontano com'è andata questa tappa del progetto.

Link al video:https://www.youtube.com/watch?v=9JD0fdUl8kM

Foto e video di Barbara Rigon