Cibo&Gioco a Castellino del Biferno, con il Pizzichentò

13.06.22

Cibo&Gioco - Patrimonio tradizionale ludico e alimentare 11 Giugno 2022 – 12 Giugno 2022, Castellino il Biferno, Pizzichentò

AGA - Associazione Giochi Antichi, ospite della comunità di gioco tradizionale del Pizzichentò a Castellino del Biferno (CB), ha concluso la quarta tappa del progetto Cibo&Gioco – Patrimonio tradizionale ludico e alimentare, parte integrante del percorso del Geoportale della Cultura Alimentare. La Pro Loco di Castellino, costituita da una comunità di adulti ma anche di giovani ragazzi e ragazze appassionati e fortemente legati al gioco e al territorio, ci ha accolti durante i festeggiamenti di Sant’Antonio e ci ha accompagnati a scoprire il rito tradizionale del Pizzichentò, che ha animato la festa nel suo contesto d’origine.

A Castellino del Biferno, in Molise, i festeggiamenti di Sant'Antonio da Padova sono molto sentiti. Per il Santo si accendono fuochi e si realizzano altarini in tutto il paese, sempre diversi e personalizzati da ciascuna famiglia, che li compone con tessuti e fiori, soprattutto gigli e ginestre. La sera si festeggia insieme in piazza, mangiando le Sagnitelle col sugo bugiardo, chiamato così per la mancanza di carne nel piatto, sostituita da palline di pecorino e parmigiano gratuggiati, unite a poche uova.

Abbiamo avuto la fortuna di poter seguire i preparativi della festa, diretti da tanti uomini, ma soprattutto da tante donne, del paese, di ogni età e nazionalità che si sono presentati ad AGA come una comunità intera unita per la festa del paese.

I fuochi accesi di Sant'Antonio hanno illuminato il Pizzichentò, rito che prevede una torre danzante umana a tre piani, con una pertica nel mezzo per agevolare l’equilibrio, a cui tutti i presenti possono prendere parte cantando un canto popolare, e la preparazione delle sagnitelle col sugo bugiardo, che in chiusura alla festa la cittadinanza ha mangiato insieme in piazza.

Per gli abitanti di Castellino è stato bellissimo incontrarsi di nuovo a festeggiare questa ricorrenza, dopo due anni di pandemia, e l'hanno trasmesso ad AGA con la loro emozione.

Ogni persona che ha preso parte ai festeggiamenti ha avuto la possibilità di cimentarsi in una Torre Umana del Pizzichentò, che ha danzato attraversando il paese.

È stata una bellissima esperienza che ha permesso ad AGA di conoscere più da vicino Castellino del BIferno e la sua cultura e per questo dobbiamo ringraziare per l’accoglienza La Pro Loco di Castellino e tutta la comunità che ci ha accompagnati a scoprire i patrimoni materiali e immateriali del territorio.

Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare è parte del progetto Geoportale, finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) Cultura e Sviluppo e promosso dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura - ICPI, MiC.

Foto di Barbara Rigon