Cibo&Gioco a Urbania, con il Punta e Cul!

18.05.22

Viva il Punta e Cul! Cibo&Gioco - Patrimonio tradizionale ludico e alimentare 16 Aprile 2022 - 18 Aprile 2022 Urbania, Pesaro Urbino, Marche

A Urbania, città delle Marche anticamente denominata Casteldurante, ogni anno in occasione delle festività pasquali si gioca a Punta e Cul.

Quest'anno ci siamo stati anche noi e abbiamo raccolto voci e racconti di giocatori e giocatrici di ogni età. Gli abitanti di Urbania ci hanno testimoniato l'importanza della pratica del Punta e Cul in un recente passato in cui le uova erano cibo prezioso: si giocava battendo il proprio uovo sodo "di punta" o "di cul" sull'uovo dell'avversario, per poterlo rompere, vincere e mangiare. Ora di questo gioco resta la gioia dell'incontrarsi in piazza e di mettersi alla prova con poche semplici regole che fanno del Punta e Cul un gioco spensierato alla portata di tutti!

Protagonista assoluto dei nostri giorni a Urbania, il cibo tradizionale, con le lumachelle, un formato tradizionale di pasta fresca realizzato solo a Urbania, la coratella, il crostolo e la crescia dolce e brusca. Affianco al cibo? L'artigianato e la produzione delle ceramiche di pregio che hanno dato il nome a un importante luogo del paese: Ponte dei Cocci.

Questa tappa fa parte del progetto Cibo&Gioco e porta AGA - Associazione Giochi Antichi alla scoperta del legame tra cibo e gioco tradizionale e puoi vedere più foto nei nostri social!

Cibo&Gioco patrimonio tradizionale ludico e alimentare è parte del progetto Geoportale, finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) Cultura e Sviluppo e promosso dall'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura - ICPI, MiC.

Foto di Barbara Rigon

Scopri com'è andata con l'intervista informale a Silvia Ambrosino - AGA e Francesco Gulini - Pro Loco Casteldurante
    Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=M3WVAsLfmxw