XX Campionato Veronese di S-cianco

02.05.22

In occasione della XX edizione del campionato AGA presenta Le Giornate dei Giochi e Sport Tradizionali: da Sabato 14 Maggio 2022 a Domenica 31 Luglio 2022 potrai giocare con noi in tutta la provincia di Verona

Associazione Giochi Antichi (AGA) nasce a Verona nel 2002 con l’obiettivo di recuperare lo
    S-cianco, un gioco tradizionale molto diffuso
    nell’area veronese che stava per essere dimenticato. Il 6 Ottobre 2002 in Cortile Mercato Vecchio, nel centro storico di Verona, viene organizzata la prima edizione di un torneo che darà impulso a tutte le iniziative successive dell’associazione. Da quel momento AGA prende sempre più consapevolezza dell’esigenza di intensificare il suo lavoro di salvaguardia del gioco e sport tradizionale, concentrandosi sulle comunità di giocatori e giocatrici che con grande sforzo portano avanti la trasmissione di queste pratiche territoriali, poco conosciute, ma molto
    diffuse su tutto il territorio nazionale e che, insieme alle altre espressioni della cultura popolare, danno un’immagine dell’Italia tra le più affascinanti al mondo.

Il gioco e lo sport tradizionale è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO nel 2003 per la sua capacità di aggregazione, mantenimento e trasmissione della cultura popolare. Questo riconoscimento trova nella nostra provincia concreto riscontro tramite la più numerosa comunità di giocatori di Lippa (S-cianco) esistente in Italia, oltre che una delle più importanti in Europa.

Il lavoro di salvaguardia recentemente si è spostato anche sul piano internazionale: dopo sei anni di lavoro, nel Marzo del 2021, è stato inviato dall’Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura italiano il dossier di candidatura di “Tocatì - Programma Condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali”, al Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Immateriale, sottoscritto da Italia (capofila), Belgio, Cipro, Croazia e Francia.
    In Italia 28 realtà l’hanno sottoscritto, tra
    queste c’è anche quella dei giocatori di S-cianco.

La ventesima edizione del Campionato veronese di Scianco viene organizzata dopo due anni di
    pandemia, una circostanza che ha messo in forte crisi tutti noi e che ha reso complicata la ripresa delle attività. Nonostante questo, una dozzina di squadre partecipano quest’anno al rilancio del progetto. Questa importante edizione, vuole aprirsi anche ad altri giochi tradizionali che verranno giocati sulle piazze affianco allo S-cianco: attività di gioco caratteristiche del territorio che potranno far divertire e mettere alla prova giocatori e giocatrici di
    tutte le età; in alcune tappe potremo vedere anche squadre provenienti da altre province e regioni.

In questo modo l’Associazione Giochi Antichi vuole dare maggior slancio al progetto di salvaguardia del gioco e sport tradizionale, non limitandosi al solo gioco dello S-cianco che tanto ha dato e continua a dare al nostro lavoro. Un grande ringraziamento va ai volontari dell’Associazione Giochi Antichi che fanno parte del Gruppo S-cianco, oltre che alle amministrazioni che hanno supportato fattivamente il progetto, credendo fortemente nel valore della cultura ludica tradizionale come portavoce del territorio.

Sabato 14 Maggio
    Verona, Parco Le Colombare
    S-CIANCO

Da giovedì 26 Maggio a domenica 29 Maggio