L'unicità del progetto dell'Associazione Giochi Antichi risiede nella volontà di scoprire e valorizzare quelle piccole e grandi realtà che mantengono in vita tradizioni ludiche millenarie. Protagoniste di questi processo di salvaguardia sono le Comunità Ludiche Tradizionali, composte da un patrimonio vivente di persone che, attraverso il gioco, mantengono in vita la memoria storica, le peculiarità ambientali e la creatività sociale del loro territorio.
All'interno di questo percorso di tutela del patrimonio culturale immateriale si trovano anche le politiche di salvaguardia del progetto europeo
http://www.culturalcapitalcounts.eu/index.php/it/), al quale AGA si è avvicinata tramite
VERONA INNOVAZIONE. Si è così aperta la possibilità di entrare in contatto con gli altri partner del
progetto europeo Culture Capital Counts provenienti dalla Mitteleuropa, i quali saranno presenti questo fine settimana al Vulkanland Schinkenfest organizzato dall'associazione Steirisches Vulkanland a Auerbach in Austria, per presentare le buone pratiche dei loro territori.
Il progetto
Culture Capital Counts (CCC) riunisce le 10 regioni europee di Slovenia, Ungheria, Germania, Italia, Polonia e Austria.
L'obiettivo comune è quello di promuovere lo sviluppo regionale, concentrandosi sulle risorse immateriali come le tradizioni, pratiche sociali e artistiche, conoscenze e talenti. Il Patrimonio culturale immateriale è rappresentato dalle pratiche, conoscenze e saperi che le comunità, i gruppi e, in alcuni casi, gli individui riconoscono come facenti parte del loro patrimonio culturale.
Tale patrimonio culturale è intangibile, ed è spesso trasmesso di generazione in generazione. La ricchezza ludica dell'Italia è rappresentata da diverse famiglie di tradizioni e di saperi popolari; il gioco si inserisce all'interno dei saper immateriali.
Una delle attività dell'associazione Giochi Antichi è quella di ricerca, sul territorio italiano e europeo, di comunità ludiche dove si pratica il gioco tradizionale, che è espressione della cultura popolare e rappresenta un patrimonio immateriale da salvaguardare (come riconosciuto dall’Unesco nella Carta Internazionale del Gioco Tradizionale, stesa nel 2003).
Info: http://www.culturalcapitalcounts.eu/index.php/it/