Seconda giornata a Chievo: Le nuove leve sugli scudi

15.04.13

7 aprile 2013 piazza Chievo, seconda giornata del Campionato. Gli ultimi colpi di questo lungo inverno

Dopo la pausa pasquale, con la seconda giornata disputata a Chievo, è ripreso lo svolgimento della undicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con : la Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Comune di Verona, i comuni di S. Giovanni Lupatoto, Garda, Legnago, Illasi, Terrazzo, S. Zeno di Montagna e con l’Associazione festa della Mambrotta di S. Martino Buon Albergo.
Diventata una delle tappe del campionato da 4 anni, la giornata che si è svolta in piazza Chievo si è svolta regolarmente, risparmiata dalla pioggia anche se in alcuni momenti la minaccia è sembrata concretizzarsi ed accompagnata da alcuni sprazzi di sole che ha invitato giocatori e spettatori a svestirsi per qualche momento dei vestimenti invernali.
La domenica di s-cianco, secondo il programma stabilito, vedeva l’organizzazione di due aree su cui si sono confrontate 6 formazioni della categoria adulti che hanno giocato dalle 10,00 fino alle 16,00 e tre squadre di ragazzi che hanno giocato dalle 14,00 alle 17,00

Le nuove leve sugli scudi
Senza dubbio molto interessanti e degne di menzione le prestazioni dei ragazzi, sia per quanto riguarda gli incontri della propria categoria sia per il rilievo che anche tra gli adulti ha avuto l’inserimento delle giovani leve, che gradualmente tendono a sostituiscono i giocatori più “esperti”.
I risultati più positivi sono stati infatti ottenuti da formazioni costituite da elementi in toto o in gran parte, under 20.
Anche le due formazioni under 18 che in questa edizione sono state inserite nel girone unico degli ”Adulti” e che il sorteggio ha voluto che si confrontassero proprio al Chievo, hanno ben figurato dimostrando, dopo i primi colpi piuttosto incerti, capacità, tattica e tecnica invidiabili anche dai giocatori più esperti.
Le squadre sorteggiate per la seconda giornata e che si sono confrontate in piazza Chievo sono state: Caselle di Sommacampagna, fortissima compagine già campione provinciale nel 2010 che comprende nella formazione due giovani fratelli in grado di notevoli gesti tecnici; Cerro Veronese, squadra composta da giocatori tutti sotto i 20 anni, che si sono formati nelle categorie giovanili e che dimostrano ottime capacità balistiche e tattiche; Pescantina, formazione storica del circuito che da un paio d’anni ha sostituito vecchi giocatori con elementi giovani che hanno fatto esperienza nelle categorie giovanili; Piazza Libero Vinco, formazione di Borgo Venezia già vincitrice del campionato 2006, sempre competitiva nonostante un parziale ricambio generazionale; Piazza S. Rocco di Pescantina, formata da giovani giocatori sotto i 18 anni per la prima volta inseriti nel girone adulti, Borgo Venezia, anche questa squadra è formata da giovani giocatori sotto i 18 anni che ci hanno abituato a gesti tecnici notevoli, già vincitori di vari titoli nelle categorie inferiori.
Le squadre della categoria ragazzi che si sono confrontate sono state: Cerro Veronese, Pescantina e Piazza Libero Vinco; le tre formazioni hanno dato origine ad incontri molto interessanti con gesti tecnici che fanno ben sperare per il futuro del circuito della lippa sul territorio veronese. Le tre formazioni sono il frutto del continuo e certosino lavoro dei rispettivi responsabili che ritengono importante, per le nuove generazioni, imparare gesti e azioni che contribuiscano al mantenimento della cultura ludica del proprio territorio.

Alla fine dei 15 incontri previsti nel girone adulti, la classifica della giornata è risultata essere la seguente: Pescantina e Cerro 4 punti, Caselle di Sommacampagna 3, Piazza Libero Vinco e Piazza S. Rocco di Pescantina 2,borgo Venezia 0. Per la categoria ragazzi: Cerro 2, Piazza Libero Vinco 1, Pescantina 0.

gpa