Prima giornata XVI Campionato - 15 Aprile, Piazza XVI Ottobre

15.04.18

Campionato mezzo bagnato, campionato mezzo fortunato. Per chi crede ai proverbi la prima giornata della sedicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco non può essere che di buon auspicio.

Una giornata primaverile con una buona temperatura che però nel pomeriggio è stata guastata dall’arrivo della pioggia che fortunatamente non ha inciso poiché si stava disputando l’ultimo incontro.
Il proverbio diceva: “aprile non ti scoprire” e in effetti il cielo plumbeo faceva presagire un finale di giornata decisamente più funesto.
La giornata di apertura dell’edizione 2018 si è svolta in piazza XVI Ottobre, ma per tutti Piazza Santa Toscana, di fronte all’omonima chiesa.
Il maltempo, tuttavia, non ha fermato i curiosi. Molti si sono trattenuti ai lati del campo di gioco per osservare quanto stava accadendo. Persino mamme con bambini incuriositi da questo gioco parso, forse, un po’ strano perché magari poco conosciuto.
Un gioco in cui una parte bella e folcloristica è data da tutte quelle bonarie discussioni che nascono durante i vari incontri. Quel pizzico di sana e gioiosa polemica che è parte integrante delle stesse partite. Non sarebbe s-cianco se non ci fosse anche una piccola vena polemica, nulla di che, un modo come un altro per distinguersi da altri sport. Una continua relazione di scambio, una delle più belle e sane caratteristiche di questo gioco.
Un piccolo contrattempo ha fatto slittare l’inizio della giornata. È dovuta intervenire la Polizia Locale per far rimuovere alcune auto parcheggiate. E poi dopo le 10 è ufficialmente iniziato il XVI Campionato Veronese di S-cianco.
Dovevano essere sei le formazioni impegnate in questa prima giornata ma c’è stato, all’ultimo momento, il forfait della squadra della Giarina. 17 le formazioni iscritte in questa edizione. Le squadre presenti ieri hanno dimostrato di essere assai agguerrite ma di essere anche cariche quanto basta per entusiasmarsi e entusiasmare il pubblico dietro la rete di protezione.
Uno sport che sta entusiasmando anche molti giovani che stanno creando il ricambio generazionale delle squadre storiche
In questa prima giornata le squadre presenti sono state: Caselle di Sommacampagna, forse la formazione che più di tutte, di anno in anno, sta inserendo nuove leve, giovani di belle speranze che dimostrano di saperci fare; Castelrotto di San Pietro Incariano, una delle storiche formazioni provenienti dalla Valpolicella, formata da giocatori esperti e tecnicamente imprevedibili in grado di tener testa a squadre più accreditate; Parona, formazione quasi tutta femminile eccezion fatta per un solo uomo, agguerrita - doma in ogni incontro; Montorio, un mix di giovani e adulti che da sempre porta in alto i colori biancoverdi del proprio quartiere, molto grintosi e sempre pronti a dare battaglia sino all’ultimo respiro. Infine San Martino Buon Albergo, i campioni in carica, che anche quest’anno vorrebbero ripetersi ma dovranno guardarsi le spalle perché le altre squadre sono cresciute e sono decise a rendere loro la vita difficile.
Alla fine della giornata la vittoria è andata alla squadra di Caselle con 4 vittorie, seguita da quella di Montorio con 3 e dal Castelrotto e Parona con 2, chiudono la classifica della giornata proprio i campioni in carica di San Martino con 1 vittoria.

Relazione di Davide Caldelli