Blog

Giornata Finale 2 giugno,Verona Piazza S. Zeno

05.06.14

Per la terza volta la basilica di Piazza S. Zeno ha fatto da cornice all’ultima giornata del Campionato Veronese di S-cianco. È infatti qui che il 2 giugno si è disputata la finale della dodicesima edizione, cominciata il 23 marzo in Corso Portoni Borsari e svoltosi ogni domenica in piazze e strade della provincia e della città.

Dopo 5 finali perse, S. Martino Buon Albergo CAMPIONE

Una bellissima giornata di primavera inoltrata con un sole caldissimo e, per fortuna ogni tanto una leggera brezza rinfrescante, ha accompagnato le partite che vedevano come protagoniste le migliori 8 classificate della fase eliminatoria, le prime 2 con accesso diretto alle semifinali, le altre 6 a formare due gironi che hanno originato le altre 2 semifinaliste.
Numerosi giocatori delle squadre non partecipanti e appassionati del gioco dello S-cianco, hanno seguito dalle prime battute le partite fino ad arrivare alla finalissima delle ore 17,00.

In parallelo alle partite di campionato, si sono svolte nella mattinata anche le fasi finali della quinta edizione del Torneo Scolastico che ha visto prevalere la scuola di Sant’Anna d’Alfaedo su quelle di Palazzina e Cadidavid.

La finale ragazzi ha visto di fronte due formazioni storiche oltre che titolate come Piazza Libero Vinco, squadra del quartiere di Borgo Venezia di Verona e Cerro Veronese, la citta e la Lessinia quindi; alla fine di una bellissima partita giocata molto intensamente ha avuto la meglio di pochissimo Cerro Veronese.

La finale adulti ha invece rivissuto una sorta di deja vu, con le due compagini che già la scorsa edizione ne erano state protagoniste.
Rovesciando il risultato dell’anno scorso e vincendo finalmente il suo secondo titolo dopo che era stata definita l’eterna seconda ( 5 volte consecutive) il S. Martino Buon Albergo ha avuta ragione dello Zevio.

Oltre ai trofei alle squadre vincitrici, sono stati consegnati dei riconoscimenti a quelle comunità di giocatori che in questi anni si sono particolarmente evidenziate per il grande lavoro svolto sul territorio, divulgando il gioco dello s-cianco come importante espressione della propria cultura.

Le realtà che hanno ricevuto tale riconoscimento sono: Cerro Veronese, Piazza Libero Vinco di Verona e Pescantina.

Altro luogo particolarmente fertile per il gioco dello S-cianco risulta essere il “Rion dela Carega” che ha dato origine a parecchie formazioni s-cianchistiche, per questo è stato premiato Fabio Bonesini, individuato come principale artefice della favorevole situazione creatasi.

Alla prossima
Commenti
Non ci sono attualmente commenti per il post nel blog.