Blog

Un sole estivo accompagna le prime squadre alla fase finale

12.05.16

XIV Campionato Veronese di S-cianco Ottava giornata – Caldiero, Piazza Vittorio Veneto

La nona giornata del Campionato Veronese di S-cianco si è tenuta domenica otto maggio a Caldiero grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e in particolare all’interessamento del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Fabio Franchi.

Il luogo scelto, Piazza Vittorio Veneto, si è rilevato particolarmente adatto per mettere alla prova le abilità dei giocatori grazie alla leggere pendenza del terreno e alla presenza, su un lato del campo, di alcuni rami provenienti da alberi esterni alla rete di protezione (che ogni domenica i giocatori allestiscono per maggior protezione del pubblico), i quali occupavano sì lo spazio aereo in prossimità della mare, ma che si è deciso ritenere ugualmente parte integrante del campo da gioco. Le partite si sono susseguite in una giornata calda e soleggiata, con una non numerosa cornice di pubblico fino alle 17 circa quando, prima dell’ultimo match di giornata, è stata data la possibilità ad un nutrito gruppo di ragazzini che avevano assistito in biblioteca ad una breve spiegazione riguardante i giochi tradizionali in generale e il gioco dello s-cianco in particolare, di provare a giocare all’interno dell’area dove, fino a qualche momento prima si erano svolte le partite.

Questo episodio ha notevolmente vivacizzato una giornata di campionato altrimenti piuttosto tranquilla, che non ha però comunque lesinato discussioni e colpi spettacolari tipici di questo gioco.
La nona tappa, come già la ottava di Isola della Scala, ha dato la possibilità di accertare alcune delle formazioni che andranno a giocarsi il titolo nella giornata finale del 29 maggio in Piazza
S. Zeno. Il campionato è arrivato quasi alla fine della fase eliminatoria e la tensione si fa a volte sentire chiaramente. Anche in questa occasione le partite non hanno dato che in pochissimi casi risultati scontati e anche in questi con non poca difficoltà da parte di formazioni che ci hanno abituato ad avere la meglio con facilità degli avversari. Hanno confermato comunque la loro forza formazioni storiche come Cerro e Zevio, delusione per la Giarina che ha trovato difficoltà nel far coincidere gli impegni di gioco con quelli di lavoro dei propri giocatori, parziale delusione anche per Piazza Libero Vinco e Via borgo che però hanno ancora una giornata da giocare e quindi ampia possibilità di tornare in corsa, cosa che non ha oltre alla Giarina sopra citata neanche Piazza del Popolo.

Alla fine dei tredici incontri giocati nella nona giornata in Piazza Vittorio veneto a Caldiero la classifica della giornata è risultata la seguente: Zevio punti 4, Cerro punti 3, Giarina e Piazza Libero Vinco 2, Piazza del Popolo e Via Borgo 1.

GPA
Commenti
Non ci sono attualmente commenti per il post nel blog.