XVI Campionato Veronese di S-cianco: le finali!

31.05.18

Giornata finale Campionato Veronese di S-cianco, 2018 XVI edizione. Domenica 27 maggio si è svolta a Castel S. Pietro la giornata finale della XVI edizione del Campionato Veronese di S-cianco, iniziato a S. Toscana domenica 15 aprile.

Bellissima la giornata sostenuta da un sole di prima estate, con assenza totale di pioggia nonostante una continua minaccia in particolar modo nel tardo pomeriggio. Il sito scelto per la finale ha attirato molte persone per tutto il tempo, con particolare affluenza durante le partite finali disputate nel pomeriggio, appassionati e turisti incuriositi che, con qualche attimo di esitazione, dopo aver capito a cosa stessero assistendo, si sono dimostrati interessatissimi all’evento, chiedendo varie informazioni sul gioco e mettendolo a confronto, a volte, con il metodo praticato nel proprio territorio.
Le 10 squadre che hanno conquistato il diritto ad aspirare al titolo di campione hanno tutte dato origine ad incontri entusiasmanti, il più delle volte con risultati incerti fino alla fine, segno di un livellamento tecnico indicativo del grado raggiunto da tutte le formazioni partecipanti al campionato, anche di quelle che si sono classificate oltre il decimo posto. Le compagini classificatesi dal terzo al decimo posto sono state divise in due gironi da quattro, ogni girone ha dato una prima classificata che è andata a completare il quartetto delle semifinali. Le prime due classificate nella fase eliminatoria del campionato, rispettivamente Caselle di Sommacampagna e Zevio erano di diritto già ammesse alle semifinali.
Le formazioni dei due gironi si sono confrontate in due spazi distinti, il primo all’interno del Parco delle Colombare, il secondo a Castel S. Pietro, dove si sono svolte anche le partite di finale.
Nel girone basso, che ha giocato nel Parco delle Colombare, insieme alle squadre di Montorio e Piazza Libero Vinco (Borgo Venezia), un sorteggio capriccioso ha voluto ci fossero anche le due formazioni di Pescantina, che si sono presentate alla fine degli incontri giocati con lo stesso numero di partite vinte, e solo per “differenza maneghi” via Borgo ha avuto la meglio sul Pescantina. Nel girone alto, che ha giocato a Castel S. Pietro, si è conquistato il diritto alla semifinale la squadra di Arbizzano, che ha vinto tutti gli incontri che ha disputato con le squadre di Cerro Veronese, S. Martino B. A. e S. Giovanni Lupatoto.
Le due semifinali sono risultate essere quindi: Caselle di Sommacampagna VS via Borgo di Pescantina e Zevio VS Arbizzano. Arbizzano ha avuto la meglio su Zevio e, in un incontro entusiasmante che ha fatto vedere gesti tecnici difficilmente ripetibili, con un esito inaspettato via Borgo ha superato Caselle. Nella finalissima i ragazzi di via Borgo, forse in parte appagati dalla vittoria precedente, si sono lasciati superare dall’Arbizzano che si aggiudica così la sedicesima edizione del Campionato Veronese di S-cianco.
La sedicesima edizione del campionato è stata organizzata dall’Associazione Giochi Antichi con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona, la collaborazione del Comune di Verona e dei comuni di: Boscochiesanuova, Garda, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Sommacampagna e Zevio.